Parma, Valeri: "Intesa speciale tra me e Pellegrino. Mi trovo bene in questo ruolo"

Buona la prima per il Parma, che batte 2-0 il Pescara nella gara valevole per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Decisiva la doppietta di Mateo Pellegrino, vero e proprio mattatore della sfida. A commentare la sfida Emanuele Valeri, grande protagonista della gara con ben due assist: il terzino è stato presente in sala stampa per rispondere alle domande dei giornalisti.
Ore 21.05 - Comincia la conferenza stampa.
I tuoi cross sono ormai un marchio di fabbrica per Pellegrino. C'è un'intesa speciale tra di voi?
"Sì, ci cerchiamo tanto in allenamento, proviamo tante di queste situazioni. Poi lui è molto bravo di testa e io riesco a mettere qualche cross morbido per lui. Sono molto contento per lui. È uno che cerca sempre di fare gol anche in allenamento".
Ti ha pure lucidato lo scarpino!
"Quella è un'esultanza che si fa certe volte. Ma non è oggi che deve pulirmi lo scarpino: vedremo in campionato".
Come ti trovi come esterno? Un ritorno alle origini quasi.
"Il mister mi chiede questo, di fare l'esterno a tutta fascia. Io rispondo sempre presente, va bene qualsiasi cosa e qualsiasi ruolo, basta essere utile alla squadra".
Ci sono state tante penetrazioni verso il fondo. È un cambiamento rispetto alle amichevoli?
"Il nostro obiettivo è quello dell'anno scorso. Con il mister avevamo la stessa impostazione. Magari abbiamo cambiato qualcosa quest'anno, ma attacchiamo sempre in tanti. È ovvio che la partita di domenica prossima sarà completamente diversa da quella di oggi, la dovremo preparare in modo diverso".
Il Pescara non ha mai tirato in pratica.
"Questo è un buon dato per noi, che ci dà la carica in vista del campionato. Oggi abbiamo fatto un'ottima partita, c'è ancora da limare qualcosa in allenamento per arrivare il più puliti possibile la prossima settimana".
Com'è Cuesta? Trovi differenze col passato?
"Negli anni passati mi sono trovato bene con tutti gli allenatori. Mister Pecchia lo conoscevo da tanto tempo. Mister Chivu è entrato a campionato in corso e ci ha dato una grossa mano: ci ha capito come squadra. Mister Cuesta ci chiede cose diverse, ma ci trasmette molta energia, tanta voglia di fare, e questo per noi è molto importante. Vedremo prossimamente i risultati che faremo in futuro ma sono molto fiducioso, l'approccio è quello giusto".
Come state fisicamente?
"Non sono io che devo giudicare i carichi di lavoro. La squadra sta bene. È ovvio che il ritiro è stato molto pesante, ma ora inizieremo un po' a scaricare in vista dell'inizio del campionato".
Ore 21.09 - Termina la conferenza stampa.
