Serie B, Empoli-Monza: una retta via ancora da trovare

Il primo scorcio di campionato è ormai alle spalle ed ecco così arrivare anche il primo turno infrasettimanale per la Serie BKT, che equivale alla propria 6^ giornata.
Due delle protagoniste di giornate, Empoli e Monza, però, devono ancora trovare la propria retta via dopo un inizio di torneo tutt'altro che da incorniciare, specie per via del loro blasone e della loro compattezza societaria, che li prevederebbe come due delle più serie contendenti alla promozione diretta per la pronta risalita nel massimo campionato: ambedue le formazioni, difatti, si trovano in una situazione di classifica che in pochi prevedevano, tifosi od addetti ai lavori (interni od esterni) che siano.
Venendo ai numeri troviamo 16 precedenti ufficiali in terra toscana, dove si annoverano 9 successi azzurri, 4 pareggi e 3 vittorie biancorosse, con l'ultima sfida di Serie A che vide una gara a reti bianche e con poche emozioni. L'unico ex dell'incontro sarà invece Franco Carboni, presente per un anno tondo nella rosa brianzola, ma con sole 3 presenza all'attivo. Gara che si prevede quindi equilibrata stando alle forze messe in campo, come confermano anche le quote alla vigilia, le quali non si sbilanciano particolarmente né da una parte, né dall'altra, anche se un minimo vantaggio viene portato dalla parte ospite.
L'arbitro del "Castellani-Computer Gross Arena" sarà infine il Sig. Giuseppe Mucera di Palermo, alla propria terza presenza in cadetteria (1° anno nella CAN A-B), ma al primo incrocio con entrambe le squadre. Ad assisterlo ci saranno Luigi Rossi di Rovigo e Davide Santarossa di Pordenone, con Gioele Iacobellis di Pisa designato come Quarto Ufficiale. In sala video ci saranno invece Giacomo Camplone di Lanciano (VAR) e Daniele Rutella di Enna (AVAR).
COME ARRIVA L'EMPOLI - I toscani si presentano alla sfida con soli 5 punti in classifica, che li piazza in 15^ posizione, a ridosso di quella zona rossa chiamata play-out. La vittoria manca loro fin dalla prima giornata, dove la squadra di Guido Pagliuca ebbe la meglio sul Padova per 3-1 tra le mura amiche. Il derby dell'ultima giornata, invece, li ha visti pareggiare 2-2 contro la Carrarese.
COME ARRIVA IL MONZA - Anche i brianzoli non godono di un momento di forma stratosferico, come conferma la 10^ posizione in graduatoria frutto di un andamento tutt'altro che continuo e convincente (7 punti), che li ha visti vittoriosi in sole 2 occasioni contro Mantova e Sampdoria, due squadre ora anch'esse in netta difficoltà. Il malcontento deriva anche e soprattutto dalla conduzione di Paolo Bianco, il quale non è ancora riuscito a prendere completamente le redini di una squadra da categoria superiore, come confermano le brutte prestazioni offerte e le due sconfitte ottenute durante i 5 incontri finora effettuati, l'ultima contro il Padova sul campo amico dello U-Power Stadium (0-1).
