Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW Radio

Triestina, avv. Scalco: "Esclusione prima del via? Solo con provvedimenti straordinari"

Triestina, avv. Scalco: "Esclusione prima del via? Solo con provvedimenti straordinari"TUTTO mercato WEB
© foto di Gabriele Di Tusa/TuttoPalermo.net
Oggi alle 13:49Serie C
di Daniel Uccellieri
Ascolta il podcast
TMW Radio / A Tutta C
00:00
/
00:00

Nel corso dell'appuntamento mattutino di A Tutta C, programma in onda dal lunedì al venerdì sulle frequenze di TMW Radio e su Il 61, è intervenuto l'Avvocato Andrea Scalco

La situazione a Trieste è caotica: la domanda di iscrizione è stata presentata e accettata, ma manca un direttore sportivo, un allenatore, il ritiro è stato posticipato e oggi scade la messa in mora per 7-8 giocatori. Quali scenari si prospettano per i tifosi della Triestina?
"Ad oggi, gli scenari per la Triestina non sono dei migliori. La scadenza dei pagamenti di inizio agosto sarà cruciale per capire cosa aspettarsi e quali scelte potrebbero essere prese dalla Lega Pro, in concerto con la FIGC. La società è regolarmente iscritta, quindi dovrebbe essere inserita nei gironi del campionato. Un’eventuale esclusione per mancato rispetto delle scadenze federali, una circostanza mai verificatasi a mia memoria, comporterebbe provvedimenti straordinari da parte della FIGC per evitare un campionato con una squadra in meno. I segnali non sono buoni, ma prima dell’iscrizione la situazione era altrettanto incerta, eppure la società è riuscita a rispettare le scadenze. Confidiamo che possa accadere lo stesso per le prossime scadenze federali".

Parlavamo del 1° agosto. Se i pagamenti non dovessero arrivare, non ci sarebbe un’esclusione automatica, perché servono due scadenze consecutive non rispettate, giusto?
"Esatto, corretto. Non c’è un’esclusione automatica per il mancato pagamento del 1° agosto. Per questo parlavo di eventuali provvedimenti straordinari da parte del presidente federale e della FIGC. Bisogna capire se, al di là della scadenza, la Triestina possa garantire un prosieguo regolare della stagione o se abbandonerà fin da subito. Sarà necessario attendere gli sviluppi per valutare le soluzioni e evitare un campionato a 59 squadre".

A livello giuridico, la Lega Pro o la FIGC hanno strumenti per escludere un club come la Triestina, che continua a non pagare gli stipendi, per evitare un’esclusione a campionato in corso o un torneo con una squadra in meno? Penso, ad esempio, a un ripescaggio di una squadra come l’Union Clodiense, che ha presentato domanda in caso di problemi con Triestina o Rimini.
"Al momento, non esiste uno strumento previsto dalla normativa federale per un’esclusione preventiva, salvo il caso di due scadenze consecutive non rispettate. La Triestina ha rispettato gli oneri per l’iscrizione, quindi è regolarmente iscritta, nonostante i punti di penalizzazione già accumulati da scontare nella stagione. Non c’è uno strumento che consenta alla FIGC di intervenire preventivamente. Per questo parlavo di provvedimenti straordinari che il presidente federale potrebbe assumere. È una situazione complessa, un precedente che potrebbe avere ripercussioni anche nelle stagioni future".

Parliamo anche del Rimini, l’altra squadra in difficoltà, anche se meno rispetto alla Triestina. L’iscrizione è stata garantita, ma manca un progetto sportivo. Il direttore sportivo biancorosso ha chiesto segnali immediati. Si rischiano provvedimenti straordinari anche in questo caso?
"Anche per il Rimini si potrebbero valutare provvedimenti straordinari. Va ricordato che entrambe le società hanno adempiuto agli oneri di iscrizione, inclusa la presentazione delle fideiussioni bancarie, che garantiscono i tesserati in caso di mancato pagamento dei compensi. Questo tutela i giocatori fino a un’eventuale esclusione del club e al loro svincolo. Le situazioni di Triestina e Rimini sono eccezionali: non si sono mai verificate esclusioni prima dell’inizio del torneo. La FIGC e la Lega Pro devono affrontare queste circostanze, anche alla luce di parametri di iscrizione sempre più stringenti, che richiedono maggiore solvibilità alle società. Abbiamo visto problemi simili l’anno scorso con Taranto e Turris, situazioni non limpide emerse durante la stagione. L’obiettivo di FIGC e Lega Pro è garantire una competizione regolare fin dalla prima giornata. È preferibile che queste criticità emergano nei mesi estivi piuttosto che a campionato in corso. Questo è anche il risultato di un’ottimizzazione delle tempistiche e dei requisiti di iscrizione negli ultimi anni".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile