Stasera Inghilterra-Italia, dall’Under 17 alla maggiore: l’Italia fa filotto di semifinali europee

La grande crescita del calcio femminile italiano è testimoniata da una serie di risultati storici per le Azzurre con i risultati della nazionale maggiore che arrivano dopo le ottime prestazioni dell’Under 17 e dell’Under 19. Le tre rappresentative del nostro paese infatti in questo 2025 hanno raggiunto tutte la semifinale dell’Europeo di categoria – nei primi due casi conquistando anche la qualificazione al Mondiale – rappresentando un unicum nel Vecchio Continente.
Con l’eliminazione della Francia ai rigori contro la Germania infatti la FIGC è l’unica Federazione ad aver conquistato tre semifinali con tre selezioni diverse. Un fatto storico che sui canali ufficiali è stato così descritto: “Grazie a investimenti e visione, il calcio femminile italiano sta vivendo un momento d’oro, rappresentato alla perfezione in queste settimane dalla forza e dallo spirito di Girelli e compagne”.
L’Under 17 nella fase finale dell’Europeo ha messo dietro Spagna e Polonia, entrambe eliminate, oltre alla Francia conquistando due vittorie e un pareggio. In semifinale però è arrivata la sconfitta contro la Norvegia per 3-1 che ha tolto la possibilità di giocarsi la finalissima coi Paesi Bassi poi trionfatori dell’edizione. L’Under 19 invece si è qualificata da seconda dietro la Francia grazie alla vittoria sulla Svezia e al pari contro la Polonia. Anche in questo caso l’avventura si è fermata in semifinale con la sconfitta per 2-0 contro le campionesse della Spagna che hanno colto il quarto titolo consecutivo.
