Sporting, Amorim e l'influenza di Mourinho: "Ho voluto imitare ciò che fece al Porto"

In una lunga intervista rilasciata al sito della UEFA, in occasione della finale di Europa League contro il Tottenham (in programma mercoledì) l'allenatore del Manchester United Ruben Amorim ha indicato gli allenatori che lo hanno ispirato e ha anche fatto un'osservazione curiosa sul lavoro svolto allo Sporting. Club portoghese che ha lasciato lo scorso novembre per accettare la panchina dei Red Devils.
"Sono stato influenzato da molte persone, ma ho anche sempre guardato molto calcio ed è così che ho imparato di più. Ho avuto una grande influenza da Jorge Jesus, che a sua volta si ispirava molto alla scuola olandese. Da ragazzo guardavo molto calcio italiano e il giocare con tre difensori centrali deriva dalla filosofia di Cruyff. Poi, unendo questo alla scuola difensiva italiana... è stato un mix di varie ideologie. Allo Sporting, acquistando giocatori come Nuno Santos e Pedro Gonçalves, ho voluto imitare ciò che Mourinho fece al Porto", ha raccontato Amorim.
Su cosa lo caratterizzi nel ruolo di allenatore: "Sono il tipo di persona che ama creare legami con i giocatori, penso che in questo modo riesca a gestire meglio il gruppo rispetto a un allenatore distaccato. Mourinho mi ha influenzato anche in questo aspetto, perché ha portato questo approccio nel calcio. Credo che tutti gli allenatori abbiano imparato molto da lui".
