Napoli, festa scudetto: sfilano i pullman. E De Laurentiis annuncia (quasi) De Bruyne

A Napoli è stato il giorno della festa. Dopo una stagione memorabile, il club azzurro ha celebrato il quarto Scudetto della sua storia con una sfilata trionfale sul lungomare partenopeo. Due pullman scoperti –uno per la squadra, l'altro per dirigenti e staff hanno attraversato la città tra le ovazioni di circa 200mila tifosi, accorsi nonostante fosse un giorno feriale, proprio come previsto dal piano delle istituzioni per gestire in sicurezza l’enorme afflusso. Quattro maxi-schermi hanno distribuito la folla in vari punti strategici, per permettere a tutti di vivere il momento in sicurezza.
Il Napoli Campione d’Italia è sbarcato alle 15 al Molo Luise da un aliscafo, accolto da cori, bandiere e un entusiasmo incontenibile. Sul bus campeggiava il claim “Ag4in”, scelto per celebrare lo storico traguardo del quarto titolo nazionale.
Ma la festa è stata anche l’occasione per guardare avanti. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha infiammato la piazza con un annuncio che sa già di colpo di mercato: “Presto ci sarà anche De Bruyne? Credo proprio di sì. Credo che abbia già comprato una bellissima villa. Stamattina mi sono collegato con lui, la moglie e suo figlio di 9 anni ed è stata una bellissima visione, un triplete fantastico. Fin quando non c’è nero su bianco non si danno mai notizie, noi siamo neri”.
A confermare la trattativa è stato anche il direttore sportivo Giovanni Manna: “Diciamo che ci stiamo lavorando da tanto, stiamo vedendo il traguardo. Non vogliamo illudere nessuno, ma stiamo lavorando in quella direzione. Speriamo di poter regalare ai nostri tifosi un nuovo calciatore perché anche la squadra se lo merita”.
Nel corso della parata è intervenuto anche Antonio Conte, protagonista della cavalcata azzurra, ma con il futuro ancora in bilico. “Da quell’amma faticà è passato un anno, abbiamo faticato tanto e siamo riusciti a coronare un sogno. Vedere tutti i tifosi in piazza a festeggiare lo scudetto è qualcosa di straordinario, ci ripaga da tutti i sacrifici fatti. Napoli è una città che dà tutto e vuole anche tanto. Noi penso che gli abbiamo dato quello che avevamo e loro oggi ci stanno ripagando con questo affetto straordinario. È sempre bello vincere, si lavora per regalare queste giornate e sensazioni a noi che lavoriamo ma soprattutto ai tifosi. Sono davvero molto contento, festeggiare lo scudetto a Napoli è davvero qualcosa di straordinario. Questo entusiasmo e questa passione penso che sia qualcosa di straordinario e difficilmente la puoi trovare dappertutto”.
A spingere Conte verso una permanenza ci sta pensando anche Romelu Lukaku, uno dei trascinatori della squadra. “Lui è il mio Phil Jackson e io sono il suo Shaquille O'Neal. Mi voglio godere questo momento, ho un contratto di tre anni e farò di tutto per farlo rimanere qui. Se ci ho già parlato? Sì, ci parlo sempre, gli ho detto di restare”.
