Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Guglielmo Vicario, il peggiore dei portieri della Primavera dell'Udinese 2013. Ora al Tottenham

Guglielmo Vicario, il peggiore dei portieri della Primavera dell'Udinese 2013. Ora al TottenhamTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 7 ottobre 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Nell'Udinese Primavera 2013-14 c'erano quattro portieri italiani. Simone Scuffet, che esordirà in prima squadra il primo febbraio del 2014, diventando subito appetito dalle grandi squadre, con l'Atletico Madrid che è a un passo dal comprarlo. Poi c'è Alex Meret, che gioca due partite di Coppa Italia nel 2015, ma ha le caratteristiche del predestinato e va in prestito alla SPAL con cui si guadagna la Serie A. Il più giovane invece è Samuele Perisan, per cui sembrerebbe pronta una carriera da ottimi palcoscenici, forse inferiore a quella degli altri due per come si sviluppa, ma che esordisce in Primavera e gioca tre partite, diventando il secondo dell'anno successivo.

E poi c'è Guglielmo Vicario. Che gioca solamente quattro gare quando Scuffet finisce in prima squadra e viene preferito, inizialmente, a Meret. Poi però non rientra più nelle rotazioni e finisce a giocare al Fontanafredda, Serie D girone C, comune di circa 13 mila abitanti in provincia di Pordenone, sulla strada che va a Sacile. Qui, un po' come successo con Sportiello dell'Atalanta, riesce a giocare tutta la stagione da titolare, a 17 anni, di fatto formandosi e lanciandosi verso una grande decaduta come il Venezia.

Diventa il titolare in D, mentre in C arriva Facchin a prenderne il posto. Ridiventa titolare in Serie B, due anni dopo, dimostrando di potere reggere la categoria. Perugia, Cagliari - da secondo - e poi la grande chance con l'Empoli, ripagando la fiducia di tutti. Ora è il portiere del Tottenham, mandando in panchina un mostro sacro come Hugo Lloris e conquistando la Premier con le sue parate. Oggi Guglielmo Vicario compie 27 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile