Giovanni Di Lorenzo, un anno fa voleva salutare Napoli. Bloccato da Antonio Conte

C'è stato un momento in cui Giovanni Di Lorenzo poteva salutare il Napoli. Un anno fa, quando era stato messo sul mercato dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, si era sentito come tradito dopo una stagione certamente non straordinaria. La sua, certo, ma anche quella degli altri giocatori azzurri, nonostante un'innegabile cifra tecnica che si è rivista poi nel vincere lo Scudetto.
A decidere la sua permanenza, quasi di forza, è stato Antonio Conte. Decidendo di non cederlo perché serviva la sua esperienza, mettendosi di traverso in tutti i modi nonostante l'errore del numero uno di rendere pubblica una decisione che poteva essere interna. Poi tutto il resto: vittoria del campionato e la scelta di rimanere in azzurro nonostante le offerte di altri club importanti.
"Come ho ritrovato Conte? Da parte del gruppo non abbiamo mai pensato che potesse andar via. Siamo felici di ripartire con lui, è sintomo di continuità. Ripartiamo da un gruppo importante, al quale sono stati aggiunti nuovi calciatori e forse ne arriveranno altri. Ha già iniziato a spingerci forte e lo farà per tutto l'anno. L'obiettivo è crescere e fare meglio della passata stagione, ovvero rivincere lo scudetto e fare bene nelle coppe. Non ci dobbiamo accontentare, il mister sa bene cosa vuol dire vincere e rivincere. Saprà toccare le corde giuste". Oggi Giovanni Di Lorenzo compie 32 anni.
