Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

"Catania si gode la festa", "Il trionfo del sud". Le aperture sulla promozione del Catania

"Catania si gode la festa", "Il trionfo del sud". Le aperture sulla promozione del CataniaTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Scialla
lunedì 20 marzo 2023, 10:19Rassegna stampa
di Tommaso Maschio

Non solo Catanzaro, nella giornata di ieri anche un’altra grande piazza del sud ha conquistato la promozione nella categoria superiore, questa volta la C, e soprattutto il ritorno fra i professionisti dopo appena un anno di dilettanti.

“Catania si gode la festa. È la C voluta da tutti” è il titolo del Corriere dello Sport che dedica un’intera pagina al trionfo etneo sottolineando che si tratta di “una promozione che è sintomo di rinascita della società rossazzurra”. “Quella del 19 marzo 2023 è una data che entra nella storia della Catania calcistica. Il 4-1 inflitto al Canicattì sul campo di Caltanissetta regala agli etnei la promozione in Serie C con sei giornate d’anticipo e 22 punti di vantaggio sulla seconda classificata. - si legge ancora - Un successo che è sinonimo di rinascita, dopo gli anni bui seguiti allo scandalo dei treni del gol culminati nel fallimento e nell’esclusione dai ranghi federali a campionato in corso. Un successo targato Ross Pelligra, l’imprenditore italo-australiano che ha riportato il calcio in città, il deus ex machina di una società che ha i suoi punti di forza nel vice presidente e a.d. Vincenzo Grella, nel d.g. Luca Carra e nel d.s. Antonello Laneri. Uomini chiave per la costruzione di un gruppo granitico”.

“Catania in festa” è invece il titolo su Tuttosport che dedica poco solo un piccolo spazio al club etneo: “Primi verdetti aritmetici a 6 giornate dalla fine con la promozione in Serie C del Catania (girone I), la 12ª vittoria di fila a Caltanissetta col Canicattì riporta i siciliani nei professionisti dopo una sola stagione nei Dilettanti”.

La Gazzetta dello Sport infine dedica una pagina al “Trionfo del sud” con le interviste a Vivarini del Catanzaro e Ferraro del Catania, protagonisti delle rispettive promozioni: “Il riscatto di una città che per otto stagioni, fino al 2014, aveva vissuto la gloria e le vittorie in Serie A. Il primo passo di una realtà nuova e subito vincente come il Catania oggi gestito da Ross Pelligra, imprenditore siculo australiano che ha subito ottenuto il salto in Serie C. Ieri è stata festa grande a Caltanissetta dopo il 4-1 al Canicattì per la promozione matematica ottenuta a suon di record: 24 successi stagionali, 12 vittorie di fila fino a quella di ieri, il miglior attacco con 63 reti”.

“Festa rossazzurra” è invece l’apertura de La Sicilia in prima pagina con la foto dei giocatori sul pullman e altri due titolini: “Il Catania promosso in Serie C. Lunga notte di euforia in piazza” e “Ora rinasca la città”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile