Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Atalanta, nessun provvedimento contro Lookman. Almeno per le prossime ore

Atalanta, nessun provvedimento contro Lookman. Almeno per le prossime oreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:10Serie A
di Andrea Losapio

Non c'è l'idea, da parte dell'Atalanta, di prendere provvedimenti nei confronti di Ademola Lookman. L'attaccante ha deciso di saltare le sedute di allenamento - ultime due, in particolare - perché vorrebbe firmare con l'Inter che, probabilmente, spedirà una nuova offerta nel corso dei prossimi dieci giorni. La situazione però rimane decisamente incandescente, perché ci sarebbe l'intenzione di evitare un nuovo caso Koopmeiners.

Ma cosa succederà se Lookman dovesse saltare altri allenamenti? Nel giorno in cui Serie A e Aic hanno ratificato il nuovo accordo collettivo - che sul punto hanno mantenuto la stessa disciplina del passato -, si possono analizzare le previsioni per casi analoghi. Con la precisazione che ulteriori provvedimenti (ovviamente non automatici, ma legati a una scelta della società) potrebbero essere stati concordati nel contratto individuale siglato tra il nigeriano e la Dea.

L’art 5.2 prevede: “L’obbligo di versamento della Retribuzione, nella parte sia fissa sia variabile, da parte delle Società è sospeso, previa Comunicazione a partire dalla data di decorrenza di una delle due seguenti circostanze e per tutta la sua durata: […](b) se il Calciatore sia irreperibile per tre convocazioni ad allenamenti o gare a distanza di almeno quarantotto (48) ore una dall’altra nell’arco di almeno sette (7) giorni”. Dunque se Lookman si assentasse di nuovo - senza presentare certificato medico - l’Atalanta potrebbe sospendergli lo stipendio, e non solo: “Nel caso sub (b) che precede - recita il successivo punto 5.2.15 -, la Società, previo ricorso al Collegio arbitrale ai sensi del Regolamento/CA, potrà anche ottenere l’interdizione del Calciatore dalla partecipazione agli allenamenti”. Quindi il nigeriano potrebbe essere messo fuori rosa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile