Arsenal, sbancato San Mames. Arteta: "L'Athletic ha sofferto, ma può battere chiunque"

L'Arsenal si è liberato dell'Athletic Bilbao nell'ultimo quarto d'ora del debutto stagionale in Champions League, con un 2-0 che ha ammutolito il San Mamés. Gran partita e sorriso a trentadue denti per Mikel Arteta, tecnico dei Gunners, che ha parlato in conferenza stampa nel post-partita: "Si sente qualcosa di speciale in questo stadio. È uno dei migliori ambienti che abbia mai vissuto. Mi è piaciuto moltissimo viverlo, la connessione che c’è con il pubblico e la passione che si respira si trasmettono ai giocatori, ed è per questo che è stata una partita molto difficile".
Giudizio sull'Athletic: "Una squadra molto ben lavorata, con un grande allenatore che dà identità e soluzioni ai suoi giocatori. Nel secondo tempo, quando sono calati un po’ fisicamente, hanno sofferto di più contro di noi, ma penso che sia un gruppo che può battere chiunque". La prestazione di Zubimendi: "È stato molto stabile, come sempre. Ha controllato perfettamente il tempo della partita e, come tutto il centrocampo, ha capito perfettamente ciò che la partita richiedeva, crescendo col passare dei minuti".
Infine le due sostituzioni operate (Martinelli e Trossard) decisive per il trionfo fuori casa: "Sappiamo bene che quelli che partono dalla panchina saranno a volte importanti quanto i titolari. La cosa importante è che sono contento dell’atteggiamento di tutti".
