Brasile, Ancelotti risparmierà Vinicius: niente convocazione, ci sarà invece Rodrygo

La sosta internazionale di settembre si avvicina e con essa l’ultima finestra di qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026. Restano soltanto due partite per definire gli ultimi posti disponibili, mentre Argentina, Brasile ed Ecuador hanno già staccato il pass per la rassegna iridata del prossimo anno.
In questo contesto, la Seleção si prepara a ufficializzare la lista dei convocati. Lunedì 25 agosto, a Rio de Janeiro, Carlo Ancelotti presenterà i nomi scelti per le due ultime sfide delle Eliminatorie: il Brasile affronterà il Cile al Maracanã il 5 settembre (02:30 italiane) e poi volerà a El Alto per affrontare la Bolivia il 10 settembre (01:30). Due gare che serviranno da rifinitura prima dell’avventura mondiale.
Secondo Globo Esporte, il tecnico non includerà Vinicius Junior nell'elenco. L’attaccante del Real Madrid, ammonito nell’ultima gara contro il Paraguay, dovrà scontare una squalifica contro il Cile. Per questo motivo, e per risparmiargli anche l’impegnativa trasferta in altura in Bolivia (oltre 4.100 metri sul livello del mare), Ancelotti ha deciso di non convocarlo.
Diverso il discorso per i suoi compagni di club. Rodrygo ed Eder Militao, assenti a giugno per infortunio, rientreranno tra i convocati e torneranno così a disposizione. Entrambi si preparano a vivere la prima chiamata con Ancelotti in panchina, un allenatore che conoscono bene dai tempi madridisti. Con la qualificazione già in tasca, il Brasile guarda a queste due partite come banco di prova per consolidare meccanismi e testare soluzioni in vista della Coppa del Mondo.
