Il 2024 inizia con un record in Premier League: il Liverpool batte il Man City e se stesso

La prima partita del 2024 in Premier League è stata già da record. Chi ha seguito il confronto di ieri sera tra Liverpool e Newcastle, terminato 4-2 in favore della squadra di Klopp, si sarà accorto già con l'ausilio dei soli occhi della mole di produzione offensiva sviluppata (e in buona parte pure poi cestinata) dai Reds e all'osservazione arrivano in soccorso anche i dati e i numeri, da sempre e per sempre incontrovertibili.
La conferma giunge direttamente dalla Premier League e dai suoi account di comunicazione social: con i 7.27 expected goals (un indicatore che stabilisce la quantità ma anche e soprattutto la qualità dei tiri) creati ieri dal Liverpool, abbiamo assistito ad una prestazione da guinness dei primati, almeno per quanto riguarda la Premier. Mai nessuno aveva messo insieme 7.27 xG in una singola partita, il precedente primato apparteneva al Manchester City di Guardiola che, nel match vinto addirittura 8-0 sul Watford del settembre 2019 aveva creato 5.87 xG, gli stessi del Liverpool nel 6-0 sul Leeds del 23 febbraio 2022. Concludono la top five i 5.22 xG del Manchester United nel 4-1 sul Chelsea del 25 maggio 2023, quindi i 5.20 del City nel 6-0 sul QPR del 10 maggio 2015.
Liverpool were at their attacking best against Newcastle, breaking the record for the highest xG in a Premier League match!
See how that scintillating match compares to previous records ➡️ https://t.co/xLqzbIHenG pic.twitter.com/4zrvffblFJ
— Premier League (@premierleague) January 2, 2024
