Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Pro Patria, Greco: "Siamo un cantiere aperto. Voglio una squadra coraggiosa"

Pro Patria, Greco: "Siamo un cantiere aperto. Voglio una squadra coraggiosa"TUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 19:18Serie C
di Tommaso Maschio

Dopo aver vissuto la Serie B a Frosinone, Leandro Greco ha scelto la Pro Patria per rilanciarsi e dare nuova linfa alla propria carriera da allenatore. Un nuovo progetto e una nuova chance per entrambe le parti, in un girone A dove il club bustocco vuole entusiasmare il proprio pubblico. Ai microfoni di TuttoC.com la guida tecnica della Pro Patria traccia le linee guida di questa nuova esperienza: “C’è stata grande disponibilità da parte di tutti, dai ragazzi al direttore. Veniamo da un percorso particolare, con la riammissione e tanti volti nuovi, e siamo un cantiere aperto. Le impressioni sono positive: abbiamo un gruppo che vuole accelerare il processo di crescita. C’è molto da fare, ma siamo soddisfatti di quanto visto finora".

Nella sua ultima esperienza a Frosinone si era vista anche la sua mano nel gruppo squadra. Cosa porta di buono da quella parentesi in un contesto come questo?
"Ogni esperienza è uno step che ti porti dentro, nelle dinamiche, nella metodologia di lavoro e nei rapporti quotidiani. A Frosinone ho trovato una società molto seria e un direttore come Angelozzi, che mi ha dato molto. Da lì porto con me la cultura del lavoro e del sacrificio, che sono la base per costruire una filosofia e una mentalità di gioco".

Che caratteristiche vorrebbe imprimere alla sua Pro Patria?
"Il gioco si svilupperà nel tempo, in base alle caratteristiche che avremo. Vorrei vedere una squadra che abbia coraggio: nel proporre le proprie qualità, nel voler incidere nelle carriere, nel saper soffrire. Una squadra che superi i propri limiti".

Si è fatto un’idea del girone A in cui siete stati inseriti?
"Ogni anno si alza il livello di competitività, perché ci sono tanti allenatori bravi e squadre ben preparate. Per me è un girone storicamente qualitativo, dove si può giocare, ma le caratteristiche della Serie C sono sempre chiare, tanto agonismo e forza fisica. Nel Girone A forse si cerca di sviluppare qualcosa di diverso, ma la sostanza della categoria resta".

In conclusione, come descriverebbe la Pro Patria di Greco?
"Una squadra coraggiosa, che non specula sul risultato ma cerca un calcio piacevole che porti a vincere. Il risultato non è l’unica cosa che conta, ma è l’unico obiettivo. Attraverso il gioco e l’ambizione, individuale e collettiva, voglio vedere il coraggio di superare i propri limiti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile