Chiamatelo Braut Haaland: nuova personalizzazione sulla maglia della Norvegia

Inizia un nuovo capitolo per Erling Haaland e la Norvegia. La stella del Manchester City ha deciso di aggiungere il cognome materno sulla sua maglia, passando così da "Haaland" a "Braut Haaland". La nuova divisa è già in vendita con lo slogan: "Un nuovo capitolo per la Norvegia".
Il centravanti esordirà con il nuovo nome il 4 settembre in amichevole contro la Finlandia, prima di affrontare la Moldavia nelle qualificazioni al Mondiale 2026 (stesso girone dell'Italia). La nuova generazione norvegese, guidata da Haaland, Odegaard, Nusa e Sorloth, punta a riportare la nazionale a partecipare a un Mondiale dopo quasi trent’anni: l’ultima partecipazione risale a Francia 1998, quando gli scandinavi furono eliminati agli ottavi dagli azzurri per 1-0.
La decisione di Haaland ha sorpreso anche il CT Ståle Solbakken: "Si chiama così (Braut), non ne sapevo nulla fino ad ora ma non sarà complicato", ha detto con una battuta. Il tecnico 57enne potrà contare su Haaland nei prossimi impegni, con la squadra già in testa al Gruppo I di qualificazione davanti a Italia, Israele, Estonia e Moldavia con 12 punti, frutto di 4 vittorie in 4 partite. Ancora non è chiaro se il cambio di nome sarà adottato anche al Manchester City, ma la scelta segna simbolicamente l’inizio di una nuova era per il bomber norvegese con la sua nazionale: Braut Haaland è pronto a guidare il ritorno della Norvegia sul palcoscenico mondiale.
