Barça furioso con Ancelotti: Raphinha convocato, i brasiliani del Real Madrid no

La seconda lista di convocazioni di Carlo Ancelotti ha scatenato polemiche in Spagna. L’allenatore italiano ha deciso infatti di risparmiare i giocatori del Real Madrid Éder Militão, Vinicius Jr. (squalificato per una sola giornata) e Rodrygo, ma allo stesso tempo ha convocato Raphinha per due partite prive di significato, visto che la Seleção è già qualificata al Mondiale 2026 e che sono stati chiamati tanti giocatori da "testare".
Una scelta che non è stata accolta bene dal Barcellona. Il club blaugrana ritiene iniquo il trattamento e ha già programmato un confronto con la CBF per cercare di evitare che l’esterno offensivo prenda parte alla trasferta ad alta quota di La Paz contro la Bolivia, in programma il 9 settembre, pochi giorni dopo l’impegno al Maracanã contro il Cile, ormai fuori dai giochi. Ancelotti, dal canto suo, vorrebbe approfittare della finestra internazionale soprattutto per sperimentare nuovi profili. Tra le novità figurano Douglas Santos (Zenit) e Kaio Jorge (Cruzeiro), attuale capocannoniere del Brasileirão. Si tratta quindi di una sorta di stage in vista della lista "vera" che il tecnico intende stabilire da ottobre, quando il Brasile affronterà Corea del Sud e Giappone in amichevole.
La convocazione di Raphinha, giudicata "inutile" dal Barça, rischia così di alimentare ulteriori tensioni non tanto per il valore tecnico della scelta, quanto per i rischi fisici legati alla partita in Bolivia, dove l’altitudine resta un ostacolo anche per atleti in piena forma.
