Francia, troppo tardi: la Spagna vince 5-4, sarà finale di Nations League con il Portogallo

Una semifinale dominata in lungo e in largo dalla Spagna per oltre un'ora di gioco, fin quando dei cali di tensione eccessivi hanno portato a subire ben quattro gol nella ripresa dalla Francia. Ma la Furia Rossa evita la rimonta epica dei Bleus e stacca il pass diretto per la finalissima di UEFA Nations League contro il Portogallo, con il risultato di 5-4 alla MHP Arena di Stoccarda.
Illusione, poi due lampi dalla Spagna
Parte forte la Francia nei primi minuti di gara tra Dembélé sulla destra e la traversa scheggiata da Theo Hernandez, ma basta poco alla Spagna per sfondare il muro di Maignan con un'azione da vedere e rivedere: Yamal che imbuca per Oyarzabal, protezione e Nico Williams che spacca la porta e batte Maignan. Nel giro di tre minuti gli spagnoli allungano le distanze con un’altra sequenza di calcio dalla verticale di Zubimendi per Oyarzabal, per un tocco delicato a trovare Merino in corsa e il 2-0 sul primo palo. La partita però rimane apertissima e vivace, con il fulmine improvviso di Doué un po’ tropo centrale ma a chiamare Unai Simon in respinta, mentre Dembélé è rimpallato nel finale di primo tempo. Le lacune difensive della Francia lasciano il risultato sul 2-0 in favore della Spagna.
Francia colpita, ma non affondata. Troppo tardi però
La ripresa si apre con dei ritmi forsennati e accelerazioni furenti della Francia, che è ripartita forte sull’asse sinistra con Theo Hernandez e un paio di traversoni velenosi in area tuttavia non capitalizzati. A campo aperto però Yamal è una sentenza e si procura un rigore ai danni di Rabiot e dei Bleus, realizzato al 54' con assoluta freddezza. Tracollo inconcepibile degli uomini di Deschamps e gioia personale per Pedri appena 60 secondi dopo, con un poker che avrebbe devastato psicologicamente chiunque.
Rimonta folle sfiorata, sarà Portogallo-Spagna la finale
Tranne Mbappé, che non accetta il passivo e passa d’astuzia su Pedro Porro, prendendosi il penalty poi trasformato dagli undici metri per accorciare 4-1. Una scintilla che riaccende le speranze della Francia, sebbene la doppietta di Yamal al 67’. Ma una mareggiata si infrange addosso alla Spagna, specialmente con l’ingresso di Cherki a dare effetti rivitalizzanti: l’asso del Lione e l’autogol di Vivian su traversone di Malo Gusto , oltre al colpo di testa di Kolo Muani, riaprono i giochi. Ma è troppo tardi e la partita finisce 5-4: la Spagna vola in finale di Nations League contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
