Inghilterra, Serbia schiacciata 5-0. Tuchel: "Straordinari. È lo standard di riferimento"

Una cinquina in faccia alla Serbia. L'Inghilterra non ha avuto pietà, rifilando un pokerissimo (5-0) alla Nazionale di Vlahovic e compagni nella sfida di ieri, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Così Thomas Tuchel centra il quinto successo di fila sulla panchina dei Tre Leoni (eccetto l'amichevole con il Senegal), portandosi a punteggio pieno nel Gruppo K con una prestazione da applausi a Belgrado. Nel tabellino dei marcatori spiccano i nomi di Harry Kane, Noni Madueke, Ezri Konsa, Marc Guéhi e Marcus Rashford.
"Penso sia stato gioco di squadra nella sua forma più pura", ha dichiarato il CT degli inglesi nel post-partita ai canali ufficiali della Federazione inglese. "Ci siamo aiutati l’un l’altro, abbiamo avuto la giusta intensità. Abbiamo lavorato per non concedere neanche un tiro in porta, e loro sono una squadra forte in casa. Per riuscirci, devi sostenerti a vicenda, giocare con disciplina e mantenere alta l’intensità. È quello che abbiamo fatto".
Una bella rivincita per il ct dell'Inghilterra, che nell'ultimo periodo era stato criticato per la mancanza di gioco da parte della Nazionale: "Abbiamo avuto solo tre settimane di allenamento, che normalmente sono metà di una preparazione estiva. Serve tempo, e in mezzo ci sono pause. Abbiamo ricominciato da capo, con un nuovo slancio dopo i primi due ritiri. Il primo è andato molto bene, il secondo così così. Abbiamo fatto le nostre valutazioni e siamo ripartiti, dando ai giocatori chiarezza sui loro ruoli all’interno della struttura che stiamo utilizzando".
Aggiungendo: "E da lì, abbiamo dato loro la responsabilità di metterla in pratica, e lo hanno fatto in modo eccellente. Tutto il merito è loro: hanno fatto qualcosa di straordinario, questo è lo standard di riferimento". Ora i Tre Leoni hanno bisogno solo di cinque punti nelle prossime tre partite per agguantare un posto sicuro ai Mondiali 2026.
