Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Liverpool-Newcastle 3-1, le pagelle: Shelvey fa e disfa, bene Salah e Alexander-Arnold

Liverpool-Newcastle 3-1, le pagelle: Shelvey fa e disfa, bene Salah e Alexander-ArnoldTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 16 dicembre 2021, 23:12Calcio estero
di Lorenzo Carini

Risultato finale: Liverpool-Newcastle 3-1

LIVERPOOL
Alisson 6 - Incolpevole sul gol di Shelvey, per il resto della partita non viene mai chiamato in causa: spettatore non pagante per novanta minuti.

Alexander-Arnold 7,5 - Chiude la contesa trovando un missile terra-aria col destro da fuori area: un gol incredibile, che testimonia la sua continua crescita. E' in stato di grazia: il suo apporto è fondamentale sia in fase offensiva, che in fase difensiva.

Matip 6,5 - Klopp gli dà le chiavi della difesa e lui non si fa cogliere impreparato: ordinaria amministrazione.

Konaté 6,5 - Schierato per ovviare all'assenza di Van Dijk, lo sostituisce degnamente senza andare in difficoltà.

Robertson 6 - Meno aggressivo del solito sulla corsia di sua competenza, è da un suo corner che scaturisce il pareggio di Jota.

Oxlade-Chamberlain 6,5 - Tutto fin troppo facile in mezzo al campo, si rende protagonista di diverse giocate di spessore assieme ai compagni del reparto avanzato. Dal 74' Keita 6,5 - Disputa un quarto d'ora a tutto gas. Ha un impatto sensazionale col match, ma non trova il gol.

Henderson 6,5 - Solido e concreto a centrocampo, fa girare il pallone in tutte le zone del campo senza mai incontrare particolari problemi.

Thiago Alcantara 5,5 - Fornisce l'assist involontario a Shelvey per il gol del momentaneo vantaggio ospite. Poco pimpante, spesso e volentieri è impreciso anche nelle giocate più semplici. Dall'89' Milner s.v.

Salah 7,5 - Gioca un primo tempo a dir poco devastante, trovando il gol del 2-1, poi cala nella ripresa non riuscendo più a spaventare il portiere Dubravka. Dal 73' Firmino 6,5 - Buono spezzone di gara, si trasforma in assist-man per il tris di Alexander-Arnold.

Diogo Jota 7 - Segna la marcatura del pareggio, il gol che restituisce speranza al Liverpool e dà il via alla rimonta. Molto ispirato nel corso dei primi 45', risulta meno incisivo nella seconda metà di gara.

Mané 6,5 - Non riesce ad entrare nel tabellino dei marcatori, ma non si può dire che non ci abbia provato. L'attaccante senegalese è sempre sul pezzo.

Jurgen Klopp 7 - E' un Liverpool troppo forte per tutti, Newcastle compreso: sotto di un gol, i "Reds" mettono la freccia con due gol nel giro di quattro minuti per poi archiviare la contesa nel finale. Il Manchester City è ad una sola lunghezza: la Premier League è più aperta che mai, ma ora bisognerà attendere gli sviluppi relativi all'emergenza Covid-19...

NEWCASTLE
Dubravka 6 - Una serata non semplice, conclusa con tre gol al passivo nonostante diversi buoni interventi: ce l'ha messa tutta per non far affondare la barca, ma non ci è riuscito.

Manquillo 5,5 - Robertson preme con il contagocce, ma il numero 19 del Newcastle non riesce mai a trovare il guizzo per attaccare la profondità. Si limita alla fase difensiva, allegando qualche sbavatura.

Schar 5 - La difesa traballa per tutti e novanta i minuti, per i due centrali è quasi impossibile riuscire a contenere le incursioni degli straordinari attaccanti del Liverpool.

Lascelles 5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Schar: il calendario propone nel weekend la sfida al Manchester City, dunque i dolori potrebbero riproporsi tra qualche ora...

Lewis s.v. - Costretto a lasciare il campo in avvio di match a causa di un problema muscolare. Dal 15' Ritchie 5,5 - Entrato a freddo, dà una mano in difesa ma non riesce ad incidere positivamente.

Murphy 5 - Si sapeva che sarebbe stato un incontro piuttosto complicato: pronostico rispettato, quanta fatica sulla corsia di destra!

Shelvey 5 - Prestazione dalle due facce: prima firma il gol dell'ex aprendo le marcature a sorpresa in favore del Newcastle, poi spalanca la strada alla rimonta del Liverpool con un folle retropassaggio che porta al 2-1 di Salah. La sua rete si rivela un'illusione.

Hayden 5,5 - Viene colpito alla testa da un compagno nella discussa azione del gol di Salah, ma l'arbitro lascia proseguire tra le legittime proteste degli ospiti. Soffre le imbucate degli attaccanti di Klopp.

Fraser 5,5 - A metà ripresa si porta a tu per tu con Alisson ma, al momento del tiro, viene chiuso da una straordinaria scivolata di Alexander-Arnold: è stata questa, di fatto, una delle occasioni più ghiotte della sfida per il Newcastle. Dall'87' Willock s.v.

Joelinton 6,5 - Agisce ben lontano dall'area di rigore avversaria ed è chiamato ad aiutare la squadra in fase difensiva. Si sacrifica dal primo all'ultimo minuto, prova da applausi.

Saint-Maximin 6,5 - Ha una chance per il 2-1 ma Alisson gli chiude lo specchio della porta, si rende protagonista di qualche bella giocata ma è troppo isolato davanti. Si impegna fino allo sfinimento, vedendosi costretto ad uscire per infortunio. Dal 78' Wilson s.v.

Eddie Howe 5 - Solito problema per il Newcastle: non arrivano i punti. L'ultimo posto in classifica è ancora realtà e adesso ci sarà un'altra partita quasi impossibile contro il Manchester City. Centrare la salvezza sarà davvero complicato...

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile