Matteo Ruggeri studia da titolare: Simeone già conquistato dall'ex terzino dell'Atalanta

Matteo Ruggeri è una delle novità dell’Atletico Madrid per la stagione 2025-26. L’esterno italiano, 23 anni, è arrivato con l’obiettivo di diventare subito una figura centrale nel progetto di Diego Simeone, che lo sta seguendo da vicino in questi primi giorni di preparazione.
Il Cholo ha già iniziato a plasmarlo secondo le esigenze tattiche dei colchoneros: l'ex giocatore dell'Atalanta sarà impiegato come quinto di sinistra, con compiti offensivi ma anche responsabilità difensive ben precise. Simeone gli ha spiegato in più occasioni, sia durante gli allenamenti che a bocce ferme, come posizionarsi in fase di non possesso, chiedendogli di stringere verso il centro e restare vicino al centrale di sinistra, Kostis, pronto però a scalare in fascia quando la palla si apre sugli esterni.
Il tecnico argentino ha insistito molto sull'importanza di essere sincronizzato con i movimenti della linea difensiva, mostrando massima attenzione nel dettaglio. Ruggeri sta dimostrando applicazione, ma ha anche già avuto modo di sperimentare le difficoltà del nuovo sistema. Durante il secondo tempo del partitella di allenamento, Ruggeri ha sofferto in un paio di occasioni contro Giuliano Simeone, messo in campo per metterlo sotto pressione sul piano della velocità. Il percorso è appena iniziato, ma Ruggeri sembra già immerso nel metodo Simeone.
