Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Quanto costano le ali? Ndoye e Lookman: prezzi da Premier. Lo dimostrano in cinque...

Quanto costano le ali? Ndoye e Lookman: prezzi da Premier. Lo dimostrano in cinque...TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 11:54Serie A
di Raimondo De Magistris

Dan Ndoye e Ademola Lookman sono in questo momento i due nomi di calciomercato più gettonati in Italia. Se da un lato il Napoli insiste per l'acquisto dell'esterno del Bologna e a suon di piccoli rilanci si avvicina sempre più a quei 45 milioni di euro che per il Bologna sono cifra a cui è impossibile dire di no, dall'altro l'Inter dopo aver stretto un accordo di ferro con l'entourage del calciatore nigeriano s'è presentato al cospetto dell'Atalanta con una proposta da 40 milioni di euro. Un prestito con obbligo di riscatto, dieci milioni di euro in meno rispetto a ciò che chiede l'Atalanta.
Dovessero andare in porto, queste due operazioni diventerebbero le più onerose di questa campagna trasferimenti in Italia. Più dei centravanti, sono oggi gli esterni alti i calciatori più desiderati, cercati e quindi cari. Accendono la fantasia, creano l'uno contro uno. Sono l'uomo in più in un calcio che non dà più spazio al trequartista puro.

Ma è così anche in Europa? Più o meno. Perché ad oggi il calciatore più pagato dell'estate è proprio un fantasista: Florian Wirtz, passato dal Bayer Leverkusen al Liverpool per 125 milioni di euro. Però è vero che anche gli esterni alti costano e tanto. Che finora, al 25 luglio, già cinque calciatori che di professione fanno l'ala si sono mossi per più di cinquanta milioni di euro.
Ma in che club sono andati? In società di Premier League, ovviamente. L'esterno alto più costoso al momento è Bryan Mbeumo: 25 anni, ala destra. Il Manchester United l'ha acquistato dal Brentford per 75 milioni di euro dopo una stagione con numeri da centravanti: 20 reti in 38 partite di Premier League. Al secondo posto in questa speciale classifica c'è Mohammed Kudus, volto nuovo del Tottenham. Gli spurs l'hanno acquistato un paio di settimane fa dal West Ham, affare da circa 64 milioni di euro.
Sono costati poco più di 60 milioni anche Anthony Elanga, passato dal Nottingham al Newcastle, e Jamie Gittens, esterno sinistro di piede destro che il Chelsea ha acquistato dal Borussia Dortmund. A completare il quadro degli esterni alti fin qui pagati più di 50 milioni di euro c'è Noni Madueke, non poco contestato volto nuovo dell'Arsenal.

Per quelle che sono le cifre, Ndoye e Lookman sembrano quindi trasferimenti da Premier League più che da Serie A. Da campionato più ricco al mondo Non a caso bisogna scendere fino al sesto posto nella classifica degli esterni alti più costosi per parlare di un trasferimento che non ha avuto come fine ultimo quello di rinforzare una big di Premier. Ma anche qui andiamo su una grandissima del calcio mondiale, la più grande: il Real Madrid, club che questa estate s'è assicurato il nuovo craque del calcio argentino acquistando Franco Mastantuono dal River Plate per 45 milioni di euro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile