Metz, ecco Fischer dalla Danimarca: "Impressionato dai video per il calore dei tifosi"

Il Metz si assicura un portiere moderno da inserire tra i pali. Abile a impostare l'azione con i piedi, Jonathan Fischer lascia il suo Paese natale, la Danimarca, per volare dritto in Francia e in Ligue 1 come prima esperienza fuori confine. Il portiere classe 2001 ha firmato un accordo quadriennale con il club, valido fino al 2029.
Comunicato ufficiale
"Il FC Metz registra l’arrivo di un nuovo rinforzo tra le sue fila! Il portiere danese Jonathan Fischer ha firmato con il club della Croce di Lorena per le prossime quattro stagioni, proveniente dal Fredrikstad FK (Serie A norvegese). Il nuovo arrivato è ora legato al club granata fino a giugno 2029.
Originario di Copenaghen (Danimarca), Jonathan Fischer è cresciuto calcisticamente nell’AB Copenaghen (terza divisione danese), dove ha scalato gradualmente le gerarchie fino a ottenere la sua prima titolarità a soli 17 anni. Parallelamente ai suoi esordi in club, è stato convocato nella nazionale U19 danese, con cui ha collezionato due presenze.
Dopo otto anni trascorsi nel suo club formatore, il danese si è trasferito nel giugno 2022 all’Hobro IK (seconda divisione danese) per proseguire il suo percorso di crescita. Le sue prestazioni hanno subito attirato l’interesse del vicino norvegese. Nel gennaio 2024, ha compiuto un ulteriore salto di qualità firmando con il Fredrikstad FK, storico club del campionato norvegese, appena promosso in prima divisione.
Dotato di una corporatura imponente (1,97 m) e di un’ottima presenza sia nelle uscite che sulla linea di porta, Jonathan Fischer si è imposto come titolare inamovibile sin dalla sua prima stagione. In tutte le competizioni ha disputato 35 partite e realizzato 17 clean sheet. Una stagione d’esordio culminata con la vittoria nella Coppa di Norvegia 2024, conquistata ai rigori contro il Molde (0-0 d.t.s., 5-4 ai rigori).
Nel 2025, ha proseguito sulla stessa linea, registrando il maggior numero di parate nell’Eliteserien (Serie A norvegese). Inevitabilmente seguito da numerosi club europei durante l’estate, Jonathan Fischer ha scelto il FC Metz per compiere un nuovo passo nella sua carriera: indosserà la maglia numero 1. Portiere moderno, con un ottimo gioco con i piedi, Jonathan Fischer è determinato a mettere tutte le sue qualità al servizio del Metz".
Le prime parole del neo arrivato
"Sono molto felice e impaziente di esordire con il Metz. Ho guardato alcuni video delle partite e sono rimasto impressionato dal calore dei tifosi del Metz. Dopo questa firma, voglio ringraziare le persone che oggi mi sono accanto: i miei agenti, la mia ragazza, ma anche la mia famiglia e tutti gli allenatori che ho incontrato nel mio percorso. Un grande grazie anche al Metz per la fiducia".
