Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Josep Martinez, al Genoa è rinato. E ora Inter e Juventus ci pensano seriamente

Josep Martinez, al Genoa è rinato. E ora Inter e Juventus ci pensano seriamenteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 27 maggio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Il fatto che Josep Martinez del Genoa sia finito tra i profili valutati da Inter e Juventus deve stupire fino a un certo punto perché il suo curriculum faceva presagire a una carriera da top. Cresciuto calcisticamente nel Barcellona, nel 2017 passa al Las Palmas, che prima lo aggrega alla seconda squadra e solo più tardi lo fa debuttare con grandi. Basta poco però per capire ha la stoffa del predestinato, tant'è che nel gennaio 2020 il Lipsia, società che ha la prerogativa di puntare sui giovani da sempre, lo acquista e lo lascia in prestito in Spagna. Al termine della stagione poi si trasferisce in Germania, ma le cose non vanno come previsto. Le difficoltà a integrarsi con ambiente, allenatore e compagni sono evidenti e le presenze davvero poche: in due stagioni totalizzerà 2 presenze in Bundesliga, una in Coppa DFB e una in Champions League.

Il progetto intorno a lui del club della Red Bull non ha dato i frutti sperati e ora deve inventarsi un nuovo percorso per affermarsi. Il tempo però scorre, nel frattempo ha raggiunto i 24 anni e non ci sono molte squadre disposte a dargli la fiducia totale per un'annata da protagonista. Deve dunque accontentarsi della Serie B e del Genoa, che ha una tradizione incredibile, ma che nel 2022, quando lo ha tesserato in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione, militava in cadetteria. Il periodo in panchina al Lipsia però ha lasciato un po' di strascichi e Martinez appare inadatto anche per il Grifone prima della svolta contro il Bari alla 19^ giornata. In estate qualcuno nutriva dei dubbi: sarà pronto per la Serie A? La risposta non solo è stata affermativa, ma il classe '98 è andato oltre. Personalità, sicurezza nelle uscite, reattività tra i pali, in poche parole una garanzia. Il suo prezzo è lievitato fino addirittura a 30 milioni di euro, un modo per dichiararlo incedibile e tenerselo stretto.

Il Genoa però qualche richiesta di informazione l'ha già ricevuta, soprattutto da parte di nerazzurri e bianconeri, come spiegato sopra. Resterà? Le possibilità sono alte, ma certezze non ce ne sono. Intanto oggi Josep Martinez compie 26 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile