Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Arsenal-Brighton 0-3, le pagelle: nei Gunners non si salva nessuno, De Zerbi incarta Arteta

Arsenal-Brighton 0-3, le pagelle: nei Gunners non si salva nessuno, De Zerbi incarta ArtetaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 14 maggio 2023, 20:01Calcio estero
di Gianluigi Torre

Risultato finale: Arsenal-Brighton 0-3

Arsenal
Ramsdale 5,5 - Non può nulla sul primo e sul terzo gol, ma in occasione della seconda rete, quella che chiude definitivamente la partita, dà un pallone complicato da gestire a Trossard.

White 4,5 - Pomeriggio da horror per il difensore dei Gunners. Mitoma lo scherza dal primo all'ultimo minuto della partita. Con molta probabilità tornerà a casa con il mal di testa.

Kiwior 5 - Dopo due ottime prestazioni, cade davanti alle offensive di De Zerbi. Prova a guadagnare un fallo in occasione del primo gol, ma cadendo a terra libera dalla marcature Enciso che è libero di colpire di testa e segnare.

Gabriel 5 - Anche per lui gara da dimenticare. Ferguson lo anticipa sempre sulle seconde palle, e quando entra Welbeck non riesce mai a fermarlo.

Tierney 5,5 - Qualche diagonale importante, ma la sua prestazione si ferma lì. Anche lui trova molta difficoltà a marcare Enciso, bravo sia sull'esterno, ma anche a convergere dentro al campo.

Odegaard 5,5 - Prestazione sicuramente deludente la sua. Qualche lampo nel primo tempo, ma nella ripresa viene preso a uomo da Mac Allister e da lì non tocca più un pallone. Dal 78' Smith Rowe sv.

Jorginho 5 - Prova a giostrare in mezzo al campo con Xhaka, ma il pressing asfissiante dei centrocampisti avversari gli impedisce di giocare in profondità. Dal 60' Partey 5 - Anche lui male, non porta nulla in mezzo al campo.

Xhaka 5 - Prova qualche inserimento in area, ma senza successo. Viene annientanto dai centrocampisti del Brighton. Dal 60' Nelson 5,5 - L'occasione più pericolosa del secondo tempo è sua, con una rasoita dal limite dell'area. Ma la prestazione si ferma qui.

Saka 5 - Qualche lampo nel corso del match, ma nulla di più. Ha un'importante occasione nel primo tempo, ma chiude troppo la conclusione.

Gabriel Jesus 5 - Viene ingabbiato dai difensori avversari. L'unica sua conclusione in porta è un tiro da posizione defilata nel primo tempo. Per il resto un fantama.

Martinelli 5 - Inizio di partita un po' confusionario, lui non strappa mai prima di uscire per infortunio. Dal 20' Trossard 5 - Ha l'occasione migliore della partita dove colpisce la traversa. Sparisce e poi sbaglia in occasione del secondo gol del Brighton.

Mikel Arteta - De Zerbi lo. annichilisce e molto probabilmente chiude qua la sua Premier League. Con questa sconfitta pesante, all'Arsenal servirebbe un suicidio del Manchester City, a cui mancano tre punti per essere ancora campione.

Brighton
Steele 6 - Poco impegnato nel corso del match, sempre sicuro e partecipe nella manovra della squadra.

Gross 7 - Annulla per venti minuti Martinelli, poi Trossard e recupera il pallone del 2-0, anticipando proprio il belga nella metà campo dell'Arsenal. Prestazione totale.

Colwill 7 - Vince nettamente il duello con Gabriel Jesus. Il brasiliano si gira solo una volta nel primo tempo, senza neanche rendersi più di tanto pericoloso.

Dunk 7 - Anche per lui prestazione perfetta su Gabriel Jesus. Bene nella fase di impostazione: quando gli spazi sono chiusi, cerca sempre la giocata alta e profonda sull'esterno che funziona quasi sempre.

Estupinan 7,5 - Sulla corsia di sinistra è un treno. Prima mette l'assist per il gol di Enciso, poi chiude la gara al 96esimo bucando i guantoni di Ramsdale.

Caicedo 7,5 - Non partecipa a nessun gol, ma è ovunque. Anticipa chiunque e crea superiorità numerica in mezzo al campo. E' l'uomo in più del Brighton.

Gilmour 6 - Tra i suoi quello un po' più sotto tono, ma dà una grande mano nella fase di regia, soprattutto quando l'Arsenal pressa a uomo nella metà campo del Brighton. Dal 61' Welbeck 6,5 - Prende i difensori dell'Arsenal e li fa pascolare in mezzo al campo. De Zerbi può affidarsi sempre su di lui a gara in corso.

Enciso 7 - Crea molto scompiglio in mezzo al campo, accentrandosi e portando con sé la marcatura di Tierney. Bravo a sfruttare il cross di Estupinan e sbloccare il match. Dall'82' Undav 7 - Entra e la prima occasione è sua. Poco dopo si rifà segnando un grandissimo gol di pallonetto.

Mac Allister 7 - Anche lui onnipresente in mezzo al campo. Inizia come trequartista a tutto campo, gestisce e detta i tempi della squadra. Chiude da regista e mastino davanti alla difesa.

Mitoma 7 - Ubriaca per novantotto minuti Ben White. Non entra nei gol, ma crea sempre superiorità numerica sulla sinistra. E da una sua giocata nasce il gol di Enciso

Ferguson 6,5 - De Zerbi è chiaro: abbassarsi a prendere i palloni così da far uscire i difensori dell'Arsenal. E questo succede. Arteta non riesce a trovare una soluzione contrastante.

Roberto De Zerbi 8,5 - Prestazione pressoché perfetta dei suoi giocatori, bravi a soffrire quando serviva, ma ancora più bravi a non abbassare i ritmi e chiudere la gara. E il sogno Europa continua.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile