Austria, Salisburgo senza titolo per due stagioni consecutive. Non accadeva da 19 anni

Anche per quest’anno la Bundesliga austriaca non avrà il nome Red Bull inciso sopra, dal momento che il Salisburgo non può più matematicamente laurearsi campione. A novanta minuti dalla fine può ancora accadere di tutto tra Sturm Graz (39 punti) Austria Vienna e Wolfsberger (entrambe a 36), mentre i “tori rossi” non possono più ambire alla vetta (35 punti). Non preoccupatevi se i punti vi sembrano pochi, semplicemente in Austria, come in altri paesi europei, il campionato prevede una fase scudetto in cui i punti della regular season vengono dimezzati.
Ad ogni modo come dicevamo il Salisburgo non esulterà, anche se a dire il vero era già capitato l’anno scorso, quando la squadra aveva chiuso alle spalle proprio dello Sturm Graz. In quel caso la squadra della città che diede i natali a Mozart aveva abdicato dopo un dominio durato dieci anni. Per risalire a due annate consecutive a secco però bisogna risalire addirittura al 2006. Nel 2004-05 i biancorossi avevano infatti concluso in nona posizione, prima di passare al gruppo red Bull, che imprimendo immediatamente una svolta avrebbe portato già ad un secondo posto nel 2005-06.
Dopo vent’anni ecco che dunque il Salisburgo sembra prossimo a chiudere per la prima volta sotto la seconda casella della graduatoria, simbolo di un’annata storta che ha visto anche la finale di coppa venire persa ai supplementari con il LASK Linz.
