Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Le nuove tattiche di Allegri al Milan. Ma così ha bisogno di un altro difensore centrale

Le nuove tattiche di Allegri al Milan. Ma così ha bisogno di un altro difensore centraleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:15Serie A
di Marco Conterio

Una vera e propria rivoluzione. Il Milan ha visto la sua rosa profondamente stravolta nel corso di queste settimane estive. Su tutti il centrocampo che teoricamente potrebbe partire con tutti nuovi interpreti: Samuele Ricci in cabina di regia, Ardon Jashari e Luka Modric ai suoi fianchi per andare oltre all'era che è stata di Tijani Reijnders,ceduto al Manchester City. Ma dietro che difesa sarà? A quattro o a tre? Per adesso Massimiliano Allegri, in campo, ha giocato con una retroguardia 'ibrida', alternando i due moduli.

I terzini che ha a disposizione, attualmente Pervis Estupinan, Zachary Athekame, presi da Brighton e Young Boys, più Alex Jimenez, lasciano presupporre che il Milan possa mettere due di questi sugli esterni, anche andando a togliere un centrocampista e giocando col 3-4-3, oppure con Rafael Leao più dentro al campo ma sacrificando Christian Pulisic e agendo col 3-5-2. Non bisogna scordare che c'è anche Alexis Saelemaekers che può fungere da fludificante su tutta la fascia.

Già, ma la difesa a tre? L'arrivo di Koni de Winter regala ad Allegri un giocatore capace di fare sia il centrale a quattro che il braccetto a tre e perfino il terzino destro. Sarà lui il jolly della difesa dove di fatto ci sono solo quattro centrali: il belga preso dal Genoa, Strahinja Pavlovic, Matteo Gabbia e Fikayo Tomori. Se il Milan vorrà giocare anche a tre dietro, o anche con un quattro 'spurio' condizionato dalla posizione di De Winter, comunque un altro difensore in mezzo potrebbe andare a cercarlo in queste ultime settimane di mercato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile