Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dortmund-Sporting 1-0, le pagelle: Malen, prima gioia. Bene Bellingham, Coates in apnea

Dortmund-Sporting 1-0, le pagelle: Malen, prima gioia. Bene Bellingham, Coates in apneaTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
martedì 28 settembre 2021, 23:05Calcio estero
di Antonino Sergi

BORUSSIA DORTMUND-SPORTING LISBONA 1-0
Marcatori: 38' Malen

BORUSSIA DORTMUND

Kobel 6 - Spettatore non pagante del match di questa sera, il Borussia Dortmund non subisce mai un tiro in porta e lui si limita a battere qualche rimessa dal fondo.

Meunier 6,5 - Quando c'è da spingere non si tira indietro, una prestazione da ala aggiunta per l'ex PSG che dialoga spesso con i centrocampisti. Piede educato e tanta corsa per il belga.

Akanji 6 - Fa valere il fisico nel duello con Paulinho, il centrale del Borussia Dortmund ha vita facile visto che il direttore avversario non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso.

Hummels 5,5 - Non è la sua serata perfetta nonostante il risultato. Il centrale tedesco rischia il pasticcio nel primo tempo, si prende un ingenuo giallo nella ripresa. Gli manca un po' di lucidità.

Guerreiro 6 - Meno propositivo rispetto al solito, si limita a qualche compito difensivo in più senza sbavature. Si vede in zona offensiva in occasione dei calci da fermo, insidioso il suo mancino. (Dal 76' Schulz sv).

Dahoud sv - Grande sfortuna per il centrocampista tedesco, costretto subito a lasciare il campo per un problema fisico. (Dall'8' Brandt 6 - Discreta prestazione, qualche giocata di fino ma nessuna conclusione verso la porta avversaria).

Witsel 6,5 - Prestazione da vero mediano di sacrificio per il belga, si piazza davanti alla propria retroguardia e fa da filtro. Si rende protagonista anche di qualche chiusura efficace. Centrocampista totale questa sera.

Bellingham 7 - Un 2003 che ormai non è più una novità, l'inglese disegna calcio per i compagni. Manda in porta Malen nel primo tempo, danza sulla sfera facendo da spola tra centrocampo e trequarti.

Reus 6 - Ordinaria amministrazione per il tedesco, qualche cambio di passo ed un gol che viene annullato per fuorigioco. Quando ha palla si ha sempre la sensazione possa succedere qualcosa di positivo.

Malen 6,5 - Inizia male, per venti minuti è l'oggetto misterioso della squadra di Rose con tanto di errori in area avversaria. Poi però riesce a sbloccare la sfida con un grande diagonale di destro che non lascia scampo ad Adan. (Dal 76' Reinier sv).

Hazard 5,5 - Era lecito aspettarsi qualcosa in più di qualche traversone dall'esterno belga, si accende soltanto a tratti e ne risente visibilmente la manovra del Borussia Dortmund. (Dal 70' Pongracic 6 - Entra per dare manforte alla fase difensiva).

All. Marco Rose 6 - Orfano di un certo Erling Haaland affida il peso dell'attacco a Donyell Malen, pronti-via perde anche Dahoud ed è costretto a correre ai ripari. Il suo Borussia gioca una buona partita ma non eccelsa, si affida alle giocate di Bellingham ma tira poco in porta. Vince però e si porta in vetta al Girone, questa è la cosa che conta.

SPORTING LISBONA

Antonio Adan 6 - Non ha responsabilità sul gol messo a segno da Malen, perfetto il diagonale dell'attaccante olandese. Per il resto non viene quasi mai chiamato in causa.

Neto 6,5 - Prova a tenere in piedi la retroguardia portoghese, l'ex Siena si rende protagonista di un'ottima prestazione andando a contrastare con efficacia soprattutto Hazard.

Coates 5 - Stende il tappeto rosso per Malen che ringrazia e sigla il gol del vantaggio del Dortmund, non sbaglia sui palloni alti ma troppa sofferenza quando viene puntato dai gialloneri.

Feddal 6 - Altro ex "italiano" nella retroguardia dello Sporting, esce dal Signal Iduna Park a testa alta senza alcun errore di sorta. Buona prestazione, fa sicuramente meglio del capitano.

Pedro Porro 5,5 - Sicuramente più attivo rispetto al laterale mancino Matheus Reis, spinge sull'acceleratore durante il primo tempo ma si spegne presto. In difficoltà contro Guerreiro. (Dal 85' Braganca sv).

Joao Palhinha 6,5 - Senza dubbio il migliore in campo da parte della formazione di Ruben Amorin. L'ultimo a mollare, contrasta qualunque portatore di palla avversaria, ci mette tanta grinta e soprattutto tanta intensità. (Dal 85' Esgaio sv).

Matheus 6 - Mezzo voto in meno per qualche rischio di troppo per via dell'ammonizione ma ci mette l'anima, contrasta e riparte. Bella prestazione la sua come quella del compagno di reparto.

Matheus Reis 5 - Vince il ballottaggio con il giovane Vinagre, soltanto in un'occasione riesce a spedire un traversone in mezzo. Troppo poco per il laterale mancino dello Sporting. (Dal 85' Tabata sv).

Sarabia 5,5 - Con la sua tecnica prova ad accendere la luce nella manovra abbastanza farraginosa dei portoghesi, qualche giocata di fino ma finisce presto per predicare nel deserto. Si spegne nella ripresa. (Dal 75' Cabral sv).

Tiago Tomas 5 - Prestazione da dimenticare, preferito a Nuno Santos ma fa rimpiangere il compagno di squadra. Mai in partita, prova la giocata personale con risultati pessimi. (Dal 58' Nuno Santos 5 - Entra e non si vede come il compagno sostituito).

Paulinho 5 - Dura la vita del centravanti del Borussia Dortmund al Signal Iduna Park, finisce nella morsa di Hummels e Akanji senza mai rendersi pericoloso. Non riesce, nel primo tempo, a capitalizzare un regalo della difesa di casa.

All. Ruben Amorin 6 - Indubbiamente un passo avanti rispetto alla sfida persa per 5-1 contro l'Ajax, i portoghesi partono bene ma vengono puniti da una giocata di Bellingham. Bene in fase difensiva la formazione portoghese ma soffre l'assenza di Pedro Gonçalves, Paulinho quasi un difensore aggiunto per il Dortmund.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile