Nico Williams, i dettagli del nuovo contratto. Dalla clausola da 100 milioni allo stipendio

Ormai possiamo affermare come il caso Nico Williams sia stato il vero acquazzone estivo di questa finestra di calciomercato. È stato intenso, improvviso, travolgente, ma al 5 Luglio è già finito. Il calciatore infatti rimarrà all’Athletic Bilbao fino al 2035, chiudendo la porta non solo al possibile trasferimento al Barcellona, ma anche a tutte le possibili pretendenti in futuro.
I baschi si sono cautelati non solo con una scadenza a lunghissimo termine, ma anche con una serie di parametri contrattuali inattaccabili. Come riportato da Fabrizio Romano infatti il primo passo sarà quello inerente alla super clausola, che diventerà attiva a partire dal 2026. Una clausola da 100 milioni che quindi imporrebbe un pagamento monstre per il classe 2002.
L’ingaggio invece è impostato su una base di 10 milioni netti a stagione a cui potrebbero aggiungersi ulteriori bonus al raggiungimento di determinate statistiche a livello individuale.
Bonus che potrebbero anche moltiplicarsi in base alle convocazioni e alle prestazioni con la Spagna. Parametri come detto da big club, mai visti neanche alla lontana nella storia dell’Athletic Bilbao. Ad ogni modo se questo rinnovo basterà a far ritrattare le idee dei tifosi lo sapremo solamente con le prime settimane di stagione. Molto come sempre sarà legato ai giudizi del rettangolo verde.
