Empoli oltre la Reggiana, Pagliuca: "Questo ci deve contagiare. Mercato? Qualcosa arriverà"

"Ringrazio i ragazzi per l’impegno messo, siamo andati sotti e nel primo quarto d’ora non abbiamo fatto bene, soprattutto dal punto di vista dell’attenzione. Abbiamo preso una ripartenza che ci ha portato allo svantaggio, da lì però la squadra ha iniziato a crescere e le faccio i complimenti perché questo è un segnale importante che dimostra di come il gruppo si stia formando". Parola di Guido Pagliuca, allenatore dell'Empoli intervenuto nel post-vittoria di ieri sulla Reggiana ai calci di rigore in occasione dei trentaduesimi di Coppa Italia.
In conferenza stampa il tecnico degli azzurri ha aggiunto: "E’ un gruppo di ragazzi dai valori umani altissimi. Sono contento per loro, il passaggio del turno è una cosa buona che ci permette di andare avanti, giocare altre partite e crescere. Sono contento anche per lo staff, quelli che ho portato e quelli trovati qui, e grazie anche allo staff medico perchè adesso sono in piedi quasi tutti i giocatori tranne quelli con fratture. Credo che con il lavoro di tutti questo Empoli possa diventare una squadra unita. Ringrazio anche il pubblico che ci ha dato una grande mano quando eravamo sotto e ci ha spinto. L’unione delle parti è importante, la squadra, i tifosi, la stampa, la società... dobbiamo fare quadrato e questo sarà un valore aggiunto".
Sul dover costruire una squadra da zero per lui: "Io sono contento di tutti i ragazzi che ho. E’ naturale che chi arriva si debba adattare alla nostra mentalità, e devo ringraziare per questo anche ragazzi come Haas e Pellegri che sono parte integrante di questa squadra. Importante anche la nostra cantera che ci sta dando una grande mano. Si sta creando un grande gruppo, naturale che qualcosa manca e qualcosa in questi giorni arriverà per darci mano, il direttore sportivo sta facendo un grande lavoro. Questa squadra può crescere ancora".
Elia ha cambiato l’inerzia della partita: "La squadra dopo il primo quarto d’ora aveva preso la partita in mano, anche il rigore sbagliato è la dimostrazione. Siamo andati spesso al cross anche se magari a volte abbiamo sbagliato l’ultima scelta, soprattutto nel primo tempo. Elia nella sua partita ha portato anche l’ultimo passaggio facendo dei cross interessanti ed ha fatto scelte da giocatore forte ed importante. Cosi come ce ne sono altri all’interno della squadra".
Quanto pesa questo passaggio del turno: "Vincere aiuta a vincere. Avevo visto diverse gare della Reggiana, ed in estate aveva fatto molto bene, una squadra che era un pezzo avanti. Faccio i complimenti al portiere della Reggiana che ha parato il rigore, cosi come faccio i complimenti ad Ilie che dopo aver sbagliato il rigore si è messo li, ha reagito ed ha trovato un bellissimo gol".
Una partita a due facce in base al primo e al secondo tempo: "Mi è piaciuto anche il primo tempo, dove siamo riusciti a trovare una superiorità con Belardinelli che si abbassa sulla linea e quello ci permetteva di mangiare tanto campo, anche se magari non siamo stati efficaci nelle loro metà campo. Questo fa parte del percorso, sono fiducioso e sono contento dei ragazzi. Adesso ci riposiamo due giorni e lunedì ripartiamo con il sorriso perchè c’è stata una crescita in questa partita. Vedo i ragazzi soddisfatti e questo mi fa piacere. Serve entusiasmo e questo ci deve contagiare, sapendo che abbiamo bisogno di un percorso di crescita che ci deve portare a tirare le somme in un determinato periodo dell’anno per capire dove siamo e cosa siamo", le dichiarazioni riprese da PianetaEmpoli.
