Wimbledon, eccezione al dress code in memoria di Jota e Silva. Si potrà portare un nastro nero

La tragica scomparsa di Diogo Jota, attaccante del Liverpool, e di suo fratello André Silva in un incidente stradale avvenuto a Zamora, in Spagna, continua a scuotere il mondo dello sport ben oltre i confini del calcio. In un gesto di profondo rispetto e cordoglio, gli organizzatori di Wimbledon hanno deciso di fare un'eccezione al loro rigidissimo dress code per permettere agli atleti di rendere omaggio al calciatore portoghese.
La Guardia Civil spagnola sta indagando sull'incidente, avvenuto giovedì, che si ritiene sia stato causato dallo scoppio di uno pneumatico della Lamborghini su cui viaggiavano i due fratelli mentre sorpassavano un altro veicolo. L'auto è uscita di strada e ha preso fuoco, causando la morte di entrambi. Di fronte a questa notizia che ha innescato un'ondata di lutto nel mondo sportivo, il prestigioso torneo di tennis ha annunciato misure eccezionali. Tradizionalmente, i giocatori devono indossare divise interamente bianche sui campi da gioco; una regola già parzialmente allentata nel 2022 per consentire alle tenniste di indossare pantaloncini scuri sotto le gonne o gli shorts, purché non più lunghi.
Ora, in queste tragiche circostanze, i giocatori potranno indossare un nastro nero al braccio come segno di tributo alla stella del Liverpool. Questa decisione, che allenta ulteriormente le storiche regole di Wimbledon, testimonia la profonda commozione che ha attraversato l'intera comunità sportiva internazionale e il desiderio di rendere omaggio a Diogo Jota, un campione che mancherà a tutti.
