Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pistoiese, la D è ancora possibile? Sì, trasferendo a Pistoia il titolo dell'Aglianese

Pistoiese, la D è ancora possibile? Sì, trasferendo a Pistoia il titolo dell'AglianeseTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoLegaPro.com
giovedì 18 aprile 2024, 15:19Serie D
di Claudia Marrone

L'esclusione della Pistoiese dal campionato di Serie D è ormai cosa nota, gli sforzi devono essere adesso concentrati sul futuro e sulla ripartenza. Si partirà ovviamente dal fallimento del club, e di conseguenza da nuovi investitori, e proprio su questo secondo punto, nei giorni scorsi c'è stata una piccola apertura da parte del Consorzio Pistoia Basket City. Ma la dichiarazione di interesse maggiore, con tanto di lettera al sindaco della città, è arrivata dall'imprenditore Sergio Iorio, che si è detto disponibile a imbastire un determinato tipo di progetto.

La novità, però, viene rilanciata da pistoiasport.com, che parla addirittura di possibile ripartenza dalla Serie D. Come scrive, "regolamenti federali alla mano, è possibile trasferire il titolo sportivo di una società da una città ad un’altra purché entrambe facciano parte della stessa provincia. Volendo essere ancora più espliciti, il titolo dell’Aglianese, in punta di legge, potrebbe essere trasferito a Pistoia [...] E per Iorio l’Aglianese non è esattamente una realtà sconosciuta. Fabio Fossati, attuale presidente neroverde, recentemente ha smentito l’interesse per la Pistoiese. Ma è altrettanto vero che Iorio, in questi mesi, ha fatto capolino diverse volte sulle tribune del “Bellucci” e soprattutto già conosce alcuni membri dello stato maggiore dell’Aglianese. Del resto, è quantomeno curioso che gli uomini operativi che in estate hanno dato vita alla nuova Aglianese dopo il passaggio delle quote di maggioranza del club da Perriello a Fossati siano stati gli stessi che Iorio aveva annunciato di voler inserire nella Pistoiese ai tempi in cui andò vicino ad entrare come socio di minoranza nel club".

Niente è ancora certo, ma chiaramente ripartire dalla Serie D avrebbe vantaggi, banalmente anche a livello di immagine, piuttosto considerevoli. Al termine del torneo mancano solo tre giornate, poi tutto sarà più chiaro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile