Premier League, il gong del calciomercato estivo viene anticipato: ecco l'orario deciso

Novità in Premier League: la chiusura della finestra di mercato estiva del 2025 cambia orario. Stando a quanto riportato da The Athletic, i club potranno chiudere le operazioni di mercato entro e non oltre le ore 19:00 del 1° settembre 2025, quattro ore in meno rispetto al consueto orario di chiusura, fissato per le 23:00. In realtà le società inglesi sono già state avvisate di questo anticipo, il che inciderà molto sui classici colpi last-minute.
La decisione è arrivata grazie all’accordo tra la Football Association (FA, Federcalcio inglese, ndr), la Premier League e la English Football League (EFL). Il motivo? Prima di tutto concedere al personale dei club di Premier League un orario lavorativo più “confortevole” durante il giorno di chiusura del mercato. In realtà anche la Serie A è andata nella stessa direzione, optando per il fatidico gong del mercato alle ore 20:00 del 1° settembre.
E sono in atto dei confronti con altre leghe europee affinché possa essere raggiunto un allineamento generale. Quest'anno poi è prevista una finestra di mercato extra, complice il Mondiale per Club FIFA, confermata dal 1° al 10 giugno dal massimo organo di calcio mondiale, in questo caso con termine alle ore 19:00. Poi il calciomercato estivo "consueto" aprirà il 16 giugno e si chiuderà appunto il 1° settembre.
Era stato affrontato anche il tema di chiusura anticipata entro l'inizio del campionato, per evitare dinamiche scomode tra club, senza tuttavia arrivare ad un punto d'incontro a riguardo perché avrebbe penalizzato i club inglesi rispetto a quelli del resto d'Europa.
