Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Valladolid-Real Madrid 0-2, le pagelle: Courtois superlativo, Benzema decisivo. Bene Fresneda

Valladolid-Real Madrid 0-2, le pagelle: Courtois superlativo, Benzema decisivo. Bene FresnedaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
venerdì 30 dicembre 2022, 23:46Calcio estero
di Marco Pieracci

Risultato finale: Real Valladolid-Real Madrid 0-2

VALLADOLID

Masip 6 - Sangue blaugrana nelle vene, respinge sui piedi di Benzema venendo graziato dal Pallone d'Oro. Stile discutibile, efficacia assicurata. Spiazzato dal dischetto, non può nulla sul raddoppio.

Fresneda 6,5 - Gli occhi della Juve addosso, dimostra che le attenzioni sono meritate. Velocità di base notevole, gli torna utile per tenere testa a Vinicius. Gioca un partitone, cedendo solo nel finale perché stanco.

Joaquin 5,5 - Non si fa intimidire da Benzema, alternando anticipi ed il temporeggiare come metodi efficaci per ridurne al minimo la pericolosità. Regge fino a quando viene disorientato.

Javi Sanchez 6 - Con i piedi e con le mani, come in un recente tormentone sanremese. Salva capra e cavoli, arpiona tutti i traversoni ma il suo tocco di mano cambia la storia del match.

Escudero 6 - Supporta la manovra offensiva privilegiando i tagli centrali di Sergio Leon senza disdegnare il tiro quando arriva in zona di sparo. Esce per un problema muscolare. Dal 59' Luis Perez 5,5 - Meno dirompente.

Roque Mesa 6,5 - Più quantità che qualità, eppure si concede lo sfizio di rifilare un tunnel in corsa a Kroos al quale rifila anche qualche calcione. Fuori in barella, tra gli applausi. Dal 59' Kike 6 - Gestisce il ritmo.

Monchu 6 - Poco appariscente ma prezioso nello sviluppo della manovra per la capacità di smarcarsi dando respiro nelle risalite dal basso. Dall'85' Weismann sv

Aguado 6,5 - Sue le conclusioni più pericolose del primo tempo: una sventata da Courtois, l'altra fuori di poco. Nella ripresa prova a beffare il portiere belga anche dalla bandierina.

Ivan Sanchez 6 - Qualche sgasata niente male e una abnegazione nella fase difensiva per niente scontata: dà una mano a Fresneda nei raddoppi. Dal 55' Plata 6 - Pimpante, gioca a piede invertito sfidando Mendy.

Sergio Leon 5,5 - Non è più un ragazzino ma si insinua tra Rudiger e Alaba incrinando le certezze acquisite del tandem teutonico. Courtois allunga i tentacoli negandogli il gol, perde le staffe facendosi cacciare.

Oscar Plano 6 - Difficile da collocare perché parte a sinistra ma in realtà si diverte a svariare su tutto il fronte, gestisce bene le ripartenze. Dall'85' Oscar Plano sv

Pacheta 6,5 - Alla cinquantesima partita in Liga mette in grossa difficoltà i campioni d'Europa praticando un calcio essenziale, dritto al punto. Il risultato finale non rende merito alla grande prova collettiva della squadra, tradita soltanto da un po' di inesperienza nei momenti chiave.

REAL MADRID

Courtois 7,5 - Reduce da un Mondiale che definire deludente è un eufemismo, si riscatta volando per togliere dall'incrocio il destro a giro di Aguado e col superlativo riflesso su Sergio Leon.

Carvajal 5,5 - Poca spinta e almeno un paio di disattenzioni dietro per una prestazione che non passerà di certo agli annali. Dal 61' Vazquez 6 - Con il suo ingresso si alza di qualche metro il baricentro.

Rudiger 6,5 - Pericoloso quando si porta nell'area avversaria sui calci da fermo. Dal suo colpo di testa scaturisce il calcio di rigore decisivo.

Alaba 6 - Usa le maniere forti per intimidire Sergio Leon, rischia grosso con un intervento al limite. Per il resto non deve penare più di tanto.

Mendy 6 - Ivan Sanchez e Fresneda sono tutt'altro che remissivi, così come il subentrato Plata, per cui deve dedicarsi al lavoro in copertura.

Valverde 5,5 - Timida controfigura dell'esplosivo tuttocampista ammirato a lungo prima della partenza per il Qatar, quando gli riusciva praticamente ogni cosa. Non rischia mai la giocata. Dall'87' Tchouameni sv

Kroos 6,5 - Stranamente impreciso in un paio di rifiniture in mezzo al campo, fa quasi notizia vederlo sbagliare passaggi elementari per un maestro del ruolo. Sale in cattedra col passare dei minuti.

Ceballos 5 - Ovviamente non è Modric e neppure ci si avvicina lontanamente, gioca sempre in orizzontale senza andare mai oltre l'ordinario. Dal 70' Camavinga 6,5 - Impatto notevole, regala la palla del 2-0 a Benzema.

Asensio 5,5 - Poco cercato dai compagni, allora prova a fare tutto da solo liberandosi bene al tiro ma in questo sport la mira non è un optional. Dal 67' Rodrygo 6 - Porta freschezza velocizzando le operazioni.

Benzema 7,5 - Rinnegato da Deschamps, coccolato da Ancelotti che lo rimette al centro del villaggio 57 giorni dopo l'ultima volta. Si divora un gol grosso come una casa, sembra ancora in vacanza poi trasforma il rigore decisivo e concede pure il bis.

Vinicius 6,5 - Recordman di dribbling il Liga, supera quota 200. Non è mai banale nelle giocate pur non facendo sfracelli come al solito quando punta l'uomo. Dall'87' Modric sv

Carlo Ancelotti 6,5 - Rientra negli spogliatoi visibilmente contrariato per la prova opaca al ritorno dalla lunga pausa mondiale. Fatte salve le accelerazioni di Vinicius è un Real un po' spento, aiutato dagli episodi. Non incanta ma vince: quando hai campioni come Courtois e Benzema può succedere.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile