Sporting Lisbona-Marsiglia 0-2, le pagelle: follie di Esgaio e Goncalves, tutto facile per i francesi

SPORTING LISBONA
Israel 5,5 – Sui gol può far poco, ma in alcune parate esprime incertezza. Aggiusta i guantoni a lungo andare.
Reis 4,5 – Serata da incubo, Harit sbuca da tutte le parti e lo manda in crisi totale. Prende le misure solo quando i ritmi calano.
Coates 5 – Harit e Sanchez devastano la retroguardia portoghese nel primo tempo, fatica a tenere le redini del reparto e deve alzare bandiera bianca per infortunio (dal 37’ Marsa 5 – In difficoltà tremenda anche lui, lo salva il palo dall’autogol nel finale di gara).
Goncalo Inacio 5 – Guendouzi cliente meno ostico, ma che crea comunque diversi problemi, non dà mai la sensazione di essere insuperabile.
Esgaio 4 – La sua ingenuità costa carissimo allo Sporting, in dieci uomini già dal 19’ per due gialli comminati al ragazzo in tre minuti. Il secondo forse inevitabile, sul primo si poteva evitare.
Ugarte 5 – Il Marsiglia va ad un’altra velocità. Non riesce mai a prendere le misure e appena il Marsiglia accelera o deve ricorrere al fallo o non riesce a tenere.
Morita sv – Esce per un cambio reso necessario dall’espulsione (dal 18’ Fatawi 5,5 – Parte anche benino se consideriamo le difficoltà della sua squadra, cerca qualche giocata e di rendersi pericoloso in avanti. Come tutti gli altri, si spegne con il secondo rosso).
Nuno Santos 5,5 – Con Trincao tenta di sparigliare un po’ le carte avversarie, perfettamente organizzate, tentativi troppo timidi, ma almeno lui ci prova (dal 60’ Pedro Porro
Pedro Goncalves 4 – In una serata che già rasentava l’impossibile a livello di quanto richiesto per riprendere la partita, ci mette del suo con due gialli in un lampo per un fallo e per proteste. Lascia i suoi uomini in nove, senza cambi e con mezz’ora ancora da giocare.
Trincao 5,5 – Gara che si fa in salita fin da subito, pensare di pungere con l’uomo in meno diventa decisamente più complesso. Prova comunque un paio di iniziative per dare carica ai compagni (dal 45’ Nazinho 5,5 – Non vede sostanzialmente mai il pallone, praticamente ha 15 minuti prima che la sua squadra esca dal match, cerca almeno di dare vivacità).
Edwards 5 – Per una punta una partita così diventa sempre complicata, non vede un pallone, fatica però anche a muoversi per cercare qualche soluzione (dal 36’ Alexandropoulos 5 – In difficoltà come tutti gli altri, non riesce praticamente mai a farsi vedere se non cercando di occupare gli spazi durante le numerose incursioni offensive avversarie).
Ruben Amorim 5 - C'è fin da subito la sensazione che i suoi potrebbero faticare. La follia di Esgaio certifica la semplice percezione. Cerca di rimettere in piedi la situazione con i cambi, ma con poco successo, squadra troppo nervosa al ritorno in campo dopo l'intervallo.
MARSIGLIA
Pau Lopez 6 – Praticamente mai impegnato, sicuro le poche volte che deve intervenire.
Mbemba 6,5 – La gara si mette subito in discesa, le incursioni dello Sporting Lisbona sono pochissime. Bello il lancio che innesca il secondo gol.
Bailly 6,5 – Dirige il reparto con sicurezza, non rischiando nulla anche quando il risultato sembra acquisito e potrebbe calare la concentrazione (dal 64’ Gigot 6,5 – Situazione tranquillissima, lo Sporting non attacca mai con due uomini in meno).
Balerdi 6,5 – Nessun problema anche dalle sue parti.
Clauss 7 – Giocate di qualità sulla sua corsia, con Guendouzi forma una catena decisamente piacevole da vedere quest’oggi, esce a risultato acquisito poiché non al meglio (dal 65’ Kaborè 6,5 – Deve semplicemente gestire, esegue il compito senza strafare).
Rongier 7 – In mezzo al campo non c’è sostanzialmente storia, il ritmo è tutto per lui e Veretout, che giostrano con tranquillità.
Veretout 7 – Tiene le redini del gioco con estrema precisione e sicurezza, l’uomo in più rende il tutto più semplice e gli permette anche di alzare il raggio d’azione (dall’88’ Gueye sv).
Nuno Tavares 7 – Dal suo lato il Marsiglia sfonda continuamente con l’estro di Harit e Sanchez, ci mette del suo regalando bei traversoni e qualche spunto ficcante.
Guendouzi 7,5 – Freddo dal dischetto, lucido nelle giocate, non spreca mai il pallone e tiene alti i suoi (dal 64’ Under 6,5 – Ci mette energia, prova il tiro da fuori e giostra con i compagni in tranquillità).
Harit 8 – Indiavolato, gli manca praticamente solo la rete per coronare una grandissima partita. Causa il rigore, pesca l’assist per Sanchez e manda in bambola tutti i diretti avversari (dal 71’ Payet 6,5 – Entra con il giusto piglio, cerca il gol e serve bene i compagni meglio piazzati).
Sanchez 8 – I suoi movimenti mandano in confusione totale la difesa dello Sporting Lisbona. Mette la sua firma con un gol sottomisura da centravanti vero.
Igor Tudor 7 - Serata facile per i suoi, gara in discesa fin da subito. Nella ripresa a risultato acquisito evita intelligentemente problemi togliendo ammoniti e giocatori non al meglio.
