Da un portoghese all'altro, sognando Cancelo: chi è Joao Mario, nuovo terzino della Juventus

Un terzino destro portoghese per un altro terzino destro portoghese. E' stata questa la scelta della Juventus che nei giorni scorsi ha ceduto Alberto Costa al Porto per prendere in cambio Joao Mario, laterale arrivato a Torino a titolo definitivo per 12 milioni di euro circa. Dice di ispirarsi a Cancelo e di dover migliorare in fase difensiva, con Tudor che in questo senso sembra essere la miglior garanzia possibile.
Classe 2000, Joao Mario porterà alla Juventus una maggiore esperienza ad alti livelli, viste le sue 181 presenze con la maglia dei Dragoes fra tutte le competizioni. Un profilo spendibile subito insomma, senza troppo bisogno di lavorarci tatticamente e tecnicamente. Nato calcisticamente proprio nella società portoghese, con tutta la trafila delle giovanili, nella sua avventura in prima squadra (che lo ha portato anche nel giro della nazionale lusitana con cui ha 3 presenze) ha messo insieme un totale di 5 gol e 26 assist, numeri che testimoniano la sua capacità offensiva.
Ne sa qualcosa l'Inter che lo ha affrontato in Champions League in quella che è probabilmente una delle migliori performance del giocatore. Alto 178 centimetri, come detto fa della proiezione offensiva la sua dote migliore, grazie principalmente alla sua velocità e alla sua ottima tecnica individuale che gli permette di saltare facilmente il diretto avversario. Propositivo e preciso nei cross dal fondo, deve migliorare la sua fase difensiva ma in questo il campionato italiano e i consigli di un maestro del ruolo come Igor Tudor potranno certamente aiutarlo a migliorare.
