Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Si rifiutano di indossare la maglia arcobaleno: Aboukhlal e Mohamed out da Tolosa-Nantes

Si rifiutano di indossare la maglia arcobaleno: Aboukhlal e Mohamed out da Tolosa-NantesTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 15 maggio 2023, 15:42Calcio estero
di Alessio Del Lungo

La Ligue 1 ha cercato di dare un segnale forte, facendo indossare ai calciatori le maglie arcobaleno in segno della lotta contro l'omofobia nel calcio. Diverse polemiche però sono state scatenate da Zakaria Aboukhlal del Tolosa e da Mostafa Mohamed del Nantes, esclusi dal match che ha visto di fronte le due squadre per aver rifiutato di indossare la maglia a sostegno della comunità LGBT.

Entrambi hanno spiegato le proprie motivazioni sui social. Il primo ha giustificato così la sua scelta: "Ho preso la decisione di non prendere parte al match. Innanzitutto, voglio sottolineare che tengo la massima considerazione per ogni individuo, indipendentemente dalle preferenze personali, dal genere, dalla religione o dal background. Questo è un principio che non sarà mai sottolineato abbastanza. Il rispetto è un valore che stimo molto, si estende agli altri, ma comprende anche il rispetto per le mie convinzioni personali. Quindi, non credo di essere la persona più adatta a partecipare a questa campagna. Spero sinceramente che la mia decisione venga rispettata, così come tutti desideriamo essere trattati con rispetto".

Mostafa Mohamed invece ha commentato così la sua decisione: "Non ho preso parte alla partita Tolosa-Nantes. Non voglio discutere affatto, ma devo affermare la mia posizione. Rispetto per le differenze significherebbe rispetto per gli altri, rispetto per se stessi, rispetto per ciò che sarà condiviso e ciò che rimarrà diverso. Rispetto tutte le differenze. Rispetto tutte le credenze e le convinzioni. Questo rispetto si estende agli altri, ma include anche il rispetto per le mie convinzioni personali. Date le mie radici, la mia cultura e l'importanza delle mie convinzioni e credenze, non mi è stato possibile partecipare a questa campagna. Spero che la mia decisione venga rispettata, così come il mio desiderio di non discutere su questo e che tutti siano trattati con rispetto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile