Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW Radio

Ds Triestina sulle 2^ squadre: "Progetto positivo, ma servono dei correttivi su rose e over"

Ds Triestina sulle 2^ squadre: "Progetto positivo, ma servono dei correttivi su rose e over"TUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
martedì 28 maggio 2024, 15:49Serie C
di Tommaso Maschio
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospie: Morris Donati A TUTTA C con Luca Calamai e Daniel Uccellieri
00:00
/
00:00

Nel corso dell'appuntamento con 'A Tutta C' sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto il direttore sportivo della Triestina Morris Donati che si è soffermato anche sulle seconde squadre spiegando di non essere contrario a questo progetto, ma chiedendo alcuni correttivi legati al tesseramento degli over e alla gestione delle rose: "I vantaggi sicuramente li trae chi crea la seconda squadra, per loro è un vantaggio e lo abbiamo visto con i tanti giocatori della Juve che dalla seconda squadra hanno giocato in Serie A dopo pochi mesi. Lo svantaggio sarà per le altre squadre, credo però che sia funzionale e positivo per il calcio italiano. Sulla bilancia vedo più positività che negatività”.

Trovi normale anche la possibilità di salire in Serie B per le seconde squadre?
“Se una seconda squadra ha meritatamente raggiunto la promozione è giusto che arrivi in Serie B, credo succeda anche negli altri campionati come quello spagnolo. Credo che sia assolutamente positivo”.

Va regolamentata meglio la gestione delle seconde squadre a livello di rose?
“Si, magari anche mettere delle regole che possono essere registrati e utilizzati solo un tot di giocatori. Anche a livello di mercato è giusto che debba essere sempre libero, è chiaro che a livello economico le squadre di Serie A hanno un potere d’acquisto ben diverso rispetto a quello delle C. Bisogna mettere un limite agli over e capire come far funzionare il sistema e agevolare le altre squadre”.

Quanto c’è da lavorare ancora per la valorizzazione dei giovani in Serie C?
“Secondo me c’è sempre molto da lavorare, il bello del nostro lavoro è proprio questo. Dobbiamo cercare di trovare le giuste condizioni per il mercato, cercare di non fare spese folli, ma un mercato con un giusto mix tra giovani ed esperti”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile