La Juve cerca nuove soluzioni: Tudor vuole valorizzare Openda e David

La Juventus, ieri, ha goduto di una giornata di riposo. I bianconeri, questa settimana, potranno lavorare con calma visto che non sono previste partite fino a sabato. La Juventus, contro l'Atalanta, vorrà già dare un segnale a se stessa e al campionato dopo il pari contro il Verona. In Veneto, i bianconeri hanno pagato le fatiche dei match contro Inter e Borussia e forse anche Tudor avrebbe dovuto gestire un po' meglio le forze dei suoi giocatori. Infatti, Thuram e Yildiz sono sembrati abbastanza stanchi. Il francese è stato sostituito nel secondo tempo, mentre il numero 10 bianconero ha giocato tutto il match. Adesso, però, c'è una settimana libera e si potrà lavorare soprattutto sul recupero delle energie fisiche e mentali.
Tudor cercherà soluzioni offensive.
La settimana libera dovrà servire anche a Igor Tudor per inserire negli schemi offensivi Loïs Openda. Il belga ha avuto pochi allenamenti a disposizione per capire fino in fondo cosa gli chiede il tecnico croato. Tudor dovrà essere abile a far convivere Openda e David. Il canadese, contro il Verona, è entrato bene ma non è stato servito in modo adeguato. Inoltre, ci sarà anche il tempo per far ritrovare la condizione fisica a Zhegrova. Il Kosovaro a Verona è entrato solo nel finale di gara ma sembra ancora molto indietro a livello fisico. Dunque, sarà una settimana importante per la Juventus per trovare maggior intesa a livello offensivo anche perché il potenziale c'è, ma serve una stabilità anche a livello tattico e di occupazione degli spazi per evitare che David e Openda si pestino i piedi. Chi invece si è calato al meglio nello scacchiere di Tudor è Conceicao. Il portoghese è tornato contro il Verona dopo l'acciacco fisico accusato in nazionale realizzando un bellissimo gol. Il tecnico croato, in più occasioni, ha sottolineato che Conceicao è un giocatore fondamentale per la Juventus. La sensazione è contro l'Atalanta il portoghese sarà titolare.
Cambiaso è in difficoltà.
Questo è stato un inizio di stagione difficile per Andrea Cambiaso. Il numero 27 bianconero è stato espulso alla prima giornata contro il Parma per una sbracciata ai danni di Lovik. Dopodiché Cambiaso ha saltato per squalifica i match contro Genoa e Inter, ma lo stop non sembra avergli fatto bene. Il numero 27 bianconero è tornato contro il Borussia Dortmund ma la sua condizione fisica non sembrava delle migliori. Cambiaso è apparso in difficoltà e anche con il Verona le cose non sono migliorate. Il numero 27 juventino sembra aver perso la motivazione e la grinta ed è apparso spesso svagato. Dopo le voci circolate a gennaio di un possibile interessamento del Manchester City, Cambiaso non è più stato lo stesso. Il terzino ex Genoa non ha disputato una buona seconda parte della stagione anche complice un fastidio alla caviglia che si è trascinato per mesi. Ma l'annata 25/26 non sembra iniziata in modo migliore. La Juventus si aspetta di più da un giocatore come Cambiaso che ha dimostrato di essere un calciatore in grado di fare la differenza. Infatti, Tudor sa che certi giocatori possono essere fondamentali per la squadra con le loro qualità e uno di questi è il numero 27 bianconero. Adesso, pero, tocca a Cambiaso cambiare marcia e dare di più.
