Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Milan, Pioli: "Ibra non ci sarà. Mandzukic e Leao si giocano un posto"

LIVE TMW - Milan, Pioli: "Ibra non ci sarà. Mandzukic e Leao si giocano un posto" TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
domenica 25 aprile 2021, 11:20Serie A
di Antonio Vitiello

Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, parlerà a breve in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Lazio, in programma domani allo stadio Olimpico di Roma. Segui le parole dell'allenatore rossonero, direttamente da Milanello, con il live su TMW.

Ore 11.00 inizia la conferenza di Stefano Pioli.
Meritare di finire tra le prime quattro? "Si ma queste 32 partite ci hanno detto che siamo qui, siamo stati l'unica squadra che tenuto testa all'Inter, ci ha permesso di arrivare qui, con le nostre ambizioni siamo ancora li. Non siamo stati fortunati, ci siamo perché l'abbiamo meritato".

E' una corsa ad eliminazione da qui alla fine? "Si perché gli scontri diretti valgono doppio, sia per noi che per loro è una gara importante per il futuro. Scontro diretto e se lo vinci lo scatto in avanti è importante".

Mandzukic dall'inizio? "Ibrahimovic sta meglio ma domani non ci sarà, dovrebbe esserci alla prossima. Mandzukic e Leao si giocano il posto domani. Mario sta meglio e ha le caratteristiche per darsi il giusto apporto nell'area avversaria".

Se l'obiettivo sfugge sarebbe un fallimento? "Abbiamo dimostrato di essere forti, le 4 che arriveranno in Champions saranno soddisfatte le altre no".

Che gara si aspetta? "La Lazio è una squadra forte, abbiamo già affrontato e battuto, ci aspetta una partita equilibrata, abbiamo le capacità di potercela giocare".

Che tasti ha toccato in settimana? "Abbiamo parlato poco della gara col Sassuolo e ci siamo concentrati sulla prossima gara. Abbiamo fatto una buona gara, ma il gruppo è motivato e intelligente, è troppo importante".

80 punti per la Champions? "Mai fatto le tabelle, diventa difficile. In questo momento è bene concentrarsi sulla prossima partita".

Il rinnovo di Ibrahimovic? "Ibra ha alzato il livello di qualità e personalità, il suo carisma ha aiutato tutti a crescere. I suoi compagni sono stati bravi a seguire questa scia e ad avere una crescita con grande costanza e volontà. Tutti noi siamo cresciuti e siamo diventati una squadra di grande livello. Tutti hanno dato il proprio apporto".

Qual è il "peccato" che deve evitare il Milan da qui alla fine del campionato? "La paura, se l'affronti, scappa. Se invece scappi te la paura ti corre dentro. Il nostro motto è "se vuoi, puoi, le altre cose sono scuse". Noi faremo il massimo per per ottenere questo grande obiettivo".

Sulle condizioni di Theo Hernandez: "Theo sta meglio, ieri ha fatto una parte dell'allenamento con la squadra. Potrebbe essere a disposizione se oggi farà una seduta intera".

L'attacco alla porta che è mancato nelle ultime partite? "Credo che questo sia il punto centrale nel nostro di giocare e delle nostre difficoltà nelle ultime gare. Arriviamo spesso a creare occasioni da gol, ma non facciamo la scelta giusta del passaggio, del tiro o del dribbling. Ci stiamo lavorando, dobbiamo essere più pericolosi per la mole di gioco che costruiamo".

Romagnoli può giocare dall'inizio con la Lazio? "Sta meglio, il fatto di lavorare con la squadra gli ha permesso di migliorare la sua condizione. Ieri ha avuto un piccolo problema Tomori, vediamo".

Rivali per la Champions forti? "I nostri diretti rivali sono avversari forti, ma fino ad oggi siamo stati in grado di essere migliori di loro, quindi abbiamo valori. Dobbiamo giocare al massimo. Dobbiamo reagire dopo una sconfitta non meritata".

Il calo nella seconda parte di stagione? "La stanchezza fisica non c'è, mercoledì abbiamo fatto una delle migliori partite. Dobbiamo essere più efficaci sulla trequarti di campo. Dobbiamo assolutamente migliorare se vogliamo fare bene in queste ultime sei partite. Ora ciò che conta è che siamo li dopo 32 partite e vogliamo dimostrarlo ancora".

Leao centravanti? "Il progetto Leao va avanti indipendentemente dal ruolo. Va avanti la sua crescita e la sua maturazione, com'è normale che sia per un giocatore così giovane. Poi è difficile stabilire quello che sarà il ruolo finale di Rafael. La crescita di un giocatore ti permette di trovare un impiego e una posizione. L'importante è la crescita del suo valore, poi la posizione la valuteremo strada facendo".

Da qui alla fine ci sono tanti test da superare. Pioli è ottimista? "Abbiamo superato tanti crash test in questo percorso. Credo che anche nella prestazione di mercoledì, anche nella sconfitta un allenatore vede delle situazioni positive. Siamo stati squadra per tutti i novanta minuti. I miei giocatori sono forti, anche moralmente. Nelle difficoltà tiriamo fuori qualcosa in più, abbiamo tante qualità e faremo in modo di tirarle fuori".

Si torna nuovamente sulla sfida con il Sassuolo... "Noi vogliamo essere aggressivi e alti, ma dipende dall'avversario. Il Sassuolo è una squadra che ama palleggiare. Dal punto di vista tattico è stata una partita evoluta che ci darà degli spunti per crescere ulteriormente".

Nella precedente partita si è visto un Milan con il 4-4-2? "Quando avevamo la palla era un 4-2-2-2, senza palla abbiamo giocato con il 4-4-2 . Prepariamo ogni singola partita per esaltare le nostre qualità e mettere in difficoltà gli avversari, quindi le posizioni in campo cambiano. I nostri giocatori sanno conoscere gli spazi e questo è importante".

Ore 11.22 termina qui la conferenza stampa di Pioli

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile