Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

L'uomo in più: Lombardo... a tutto campo. E ora sul mercato

L'uomo in più: Lombardo... a tutto campo. E ora sul mercato
© foto di A.S. Lucchese Libertas
giovedì 23 settembre 2021 18:34Serie C
di Claudia Marrone

Se il calcio fosse una scienza esatta, i numeri lo vorrebbero da circa due anni in Serie B: perché 6 gol e 5 assist da terzino destro (nonostante si nasca come centrocampisti, centrali per altro), per di più in una formazione senza società - il riferimento è alla Lucchese 2018-19, che si salverà sul campo ai playout ma fallirà poi a seguito di una scellerata gestione dirigenziale -, non sono da tutti.
Ma il percorso calcistico di Mattia Lombardo racconta un'altra storia. Nonostante quell'anno sia stato uno dei maggior leader di quello spogliatoio che comunque incantò una categoria e fece innamorare una città che sostenne sempre quei folli visionari guidati da Giancarlo Favarin, che ebbero poi ragione sul rettangolo verde.

Rimasto chiaramente senza club dopo il fallimento della pantera toscana, Lombardo nell'ottobre 2019 sposa il valente progetto Siena, salvo poi vivere un'altra stagione anomala: il campionato 2019-2020, come noto, è stato infatti segnato dalla pandemia dovuta al Coronavirus, che ha inevitabilmente inciso anche sull'aspetto sportivo del mondo. Il torneo di C, poi, è stato sospeso a undici giornate del termine e i bianconeri hanno disputato i playoff, che non hanno però portato al salto di categoria, facendo optare la proprietà per non proseguire l'avventura nel professionismo. Ecco allora aperte le strade del Monopoli, con la chiamata della Sambenedettese a gennaio: il temporeggiare dei pugliesi per il rinnovo, l'ambizioso progetto dei marchigiani per quel definitivo salto di categoria... la scelta sarebbe ovvia per tutti, e lo stata anche per il classe '95, che non avrebbe potuto però immaginare l'epilogo dei rossoblù di Domenico Serafino, sprofondati in Serie D dopo i problemi riscontrati al momento dell'iscrizione all'attuale torneo di terza serie.

Una scelta sbagliata, quella del cambio casacca, indubbiamente, ma col sennò di poi è tutto più semplice. Meno semplice è trovarsi nuovamente svincolati.
Con i numeri che sono dalla tua, con una duttilità fuori dal comune, con un comportamento sempre esemplare dentro e fuori dal campo, ma con regolamenti di under e over che sembrano invece metterti i bastoni tra le ruote.
Attenzione però: come ricorda il parlamentare inglese di metà '800 Sir Thomas Fowell Buxton, "con una straordinaria perseveranza, tutte le cose sono raggiungibili". E quella, l'ostinata perseveranza, a Lombardo non è mai mancata. Lo hanno dimostrato i fatti.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000