Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il CIO cambia le linee guida per le persone transgender. La calciatrice Quinn soddisfatta

Il CIO cambia le linee guida per le persone transgender. La calciatrice Quinn soddisfatta TUTTO mercato WEB
martedì 23 novembre 2021, 00:04Altre Notizie
di Tommaso Maschio

IL CIO ha deciso di cambiare le linee guida, in un nuovo decalogo che dovrebbe diventare vincolante per tutte le Federazioni dopo i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, in merito alle persone transgender. “Ogni individuo ha diritto a praticare sport senza subire discriminazioni, in rispetto della salute, della sicurezza e della dignità personale. Chiunque a prescindere dall’identità di genere, dal sesso e dalle sue possibili variazioni, ha diritto a partecipare alle competizioni sportive. Gli atleti e le atlete potranno scegliere di gareggiare nella categoria che meglio rappresenta il loro genere d’elezione. - si legge nel testo redatto con la collaborazione di 250 esperti – Nessun atleta, che sia uomo, donna o in condizione di transizione tra l’uno e l’altro sesso potrà essere sottoposto a test medici che verifichino il genere d’appertenenza”.

Una svolta epocale che permetterà ad atleti e atlete di gareggiare nella categoria che maggiormente li/le rappresenta previa verifica che questo non crei un eccessivo vantaggio/svantaggio tra gli atleti. Inoltre saranno fermati i test con analisi del testosterone e altri esami medici che finora avevano determinato la categoria d’appartenenza.

Una notizia che è stata colta con soddisfazione dalla calciatrice Quinn, medaglia d’oro con il Canada nel torneo femminile, che nel settembre del 2020 aveva dichiarato di essere transgender e di genere non binario sottoponendosi anche a un’operazione al seno: “Le nuove linee guida riflettono qualcosa che sappiamo da tempo. - ha commentato come riporta Eurosport - Che gli atleti e le atlete come me partecipano alle competizioni sportive senza alcun vantaggio. La nostra umanità merita di essere rispettata".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile