Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ma questo benedetto Palazzo del potere dove si trova?

Ma questo benedetto Palazzo del potere dove si trova?TUTTO mercato WEB
mercoledì 27 ottobre 2021, 06:00L'Angolo di Calcio2000
di Fabrizio Ponciroli

E ci risiamo… Si è tornati a parlare del potere del Palazzo… Ora a lamentarsi è il popolo bianconero che si sente defraudato. La finale di Supercoppa Italiana (salvo ulteriori colpi di scena) non si disputerà in Arabia Saudita ma in Italia. Buona notizia, no? Beh, non proprio. Inter-Juventus, infatti, si giocherà a San Siro, casa del club nerazzurro. Inoltre (ripeto, salvo ulteriori colpi di scena), è stata programmata per il prossimo 5 gennaio, quindi con necessario spostamento del big match Juventus-Napoli originariamente in calendario nel giorno della Befana. Che male c’è? Beh, per i tifosi del Napoli un sospiro di sollievo, visto che in quel periodo si gioca la Coppa d’Africa e, al momento, Osimhen dovrebbe parteciparvi con la Nigeria… Inter e Napoli al settimo cielo, non la Juventus che è convinta di aver subito un doppio danno: sede della finale spostata a casa dell’Inter e gara con il Napoli rinviata con certezza di dover affrontare la squadra di Spalletti al completo. Insomma, quel Palazzo ora non sembra più bianconero come è stato per tanti decenni…
Eh sì, fino a poco tempo fa, il fantomatico Palazzo era governato da sagome juventine. Tutte le decisioni venivano prese per favorire, o meglio, per non intralciare il cammino della Vecchia Signora. Ora, invece, il Palazzo ha cambiato uffici e dipendenti e pare che non sia più filo bianconero…
Mi sono sempre chiesto perché certi pseudo tifosi credano a questa favola. Davvero c’è qualcuno che manovra il giochino a proprio piacimento? Non ci ho mai creduto e, badate bene, sono uno che ha scoperto tardi che Babbo Natale è frutto della fantasia…
Preferisco basarmi sui fatti, non dare eccessivo spazio a miti e leggende, almeno nel gioco del calcio.

Il Palazzo non è ami esistito e mai esisterà… Ciò che conta sono le decisioni che prendono i governanti del calcio. A volte vanno in una direzione, in altre circostanze possono cambiare rotta… Nel caso specifico della Supercoppa Italiana, forse si è semplicemente capito che, dopo un anno e mezzo di pandemia, non sarebbe stato affatto male vedere un San Siro gremito per una classica del nostro calcio. Certo, l’Inter giocherà in casa ma, onestamente, penso che i tifosi bianconeri saranno comunque presenti in massa…
Il rinvio di Juventus-Napoli? Sicuramente un vantaggio per il club partenopeo ma, anche se si fosse giocato il 6 gennaio, sono convinto che Osimhen non avrebbe marcato visita. Come dico da tanto tempo, la Coppa d’Africa non è più sostenibile. Nel calcio di oggi, nessun club può permettersi di perdere i suoi giocatori nel bel mezzo della stagione… L’hanno capito tutti, lo capirà anche la CAF. Infatti, vedremo tante assenze illustri nell’edizione in programma dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Non ho dubbi a riguardo…
Tuttavia, c’è un aspetto da approfondire. Bello che la Supercoppa Italiana sia nuovamente “italiana” ma ora che serve un regolamento chiaro e inappuntabile. Si giocherà sempre in casa della squadra vincitrice dello Scudetto? Va bene, l’importante è che sia sempre così, anche quando la Juventus tornerà ad essere Campione d’Italia… Non vorrei mai che si credesse che il Palazzo esista davvero…

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile