Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il 4-4 con la Juventus inganna: Inzaghi ha sistemato la difesa dell'Inter

Il 4-4 con la Juventus inganna: Inzaghi ha sistemato la difesa dell'Inter TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 7 novembre 2024, 07:00Serie A
di Ivan Cardia

Le vittorie dell'Inter nelle ultime nove partite disputate, dopo l'1-0 all'Arsenal, salgono a otto, con un pareggio. Simone Inzaghi, troppo spesso interrogato su quello che alla sua squadra manca, anziché su quello che offre, lo ricorda spesso. Ed è proprio quel pareggio, del resto, a falsare i giudizi sulla squadra nerazzurra e sul suo rendimento, specie quello difensivo.

Il 4-4 con la Juventus inganna. Nelle nove partite successive al derby perso col Milan, tra Serie A e Champions League, l'Inter ha subito otto reti. Si direbbe quasi una gara, ma sono arrivate in tre partite: le vittorie per 3-2 con Udinese e Torino, ma soprattutto il 4-4 con la Juventus nel derby d'Italia. È questa gara a falsare le analisi.

Se restringiamo il campo alle ultime sei partite, i gol incassati dall'Inter sono solo quei quattro rimediati contro i bianconeri. Nelle altre cinque occasioni, Yann Sommer ha visto la propria porta imbattuta, e non certo - al netto della bella prova contro il Venezia - perché abbia dovuto fare gli straordinari. È una solidità ritrovata, e non lo dicono soltanto i gol subiti.

Nelle prime sette partite di campionato, l'Inter aveva racimolato una media xGA (x Goal concessi attesi) pari a 1,37 a partita. Sono scesi a 1,09 nelle ultime quattro, e in questo dato è compresa la gara contro la Juve: crolla a 0,81 escludendo quel match. Lo stesso discorso vale in Champions League, a conferma che non sono le reti incassate - in Europa l'Inter è ancora ferma a zero - a determinare l'analisi: nelle prime due gare, gli xGA medi erano 1,81 a gara. Nelle ultime due, si scende a 1,6.

*I dati citati sono tratti da *Comparisonator,uno strumento di confronto dei dati sul calcio, provenienti da 271 campionati professionistici in tutto il mondo, che confronta giocatori e club utilizzando oltre 300 parametri differenti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile