L'Udinese batte di misura l'Aris Limassol in amichevole: la decide Brenner
Penultimo test amichevole per l'Udinese, l'ultimo del ritiro austriaco, che affronta i ciprioti dell'Aris Limassol. Il tecnico, Kosta Runjaic, mischia un po' le carte tra quanto visto con il Colonia e la gara con il Konyaspor. In difesa titolare Nehuen Perez, capitano in assenza di Bijol e Thauvin. Staffette sulle fasce, mentre in mezzo viene sperimentata la coppia Quina-Payero. Davanti C'è Success con l'inedita accoppiata formata da Brenner e Davis.
Una gara che non vive di ritmi particolarmente alti, l'Udinese cerca di aggredire subito i portatori di palla dell'Aris, in particolare con Payero. Condizione atletica e caldo però portano anche a diversi errori nel palleggio a un tocco chiesto dal tecnico. I friulani riescono comunque a creare qualche occasione, soffrendo poco e solo dopo qualche sbavatura in uscita. Ispirato Success, che trova diverse aperture interessanti.
Prima chance al 18', Davis, quasi attaccante boa quest'oggi a sostituire Lucca, gira per Zemura che pesca a rimorchio Brenner. Zadro, estremo difensore dell'Aris, vola per dirgli di no. Il gol arriva al 40', protagonista Success, che sventaglia perfettamente la sfera per Zemura, il cross viene inizialmente smanacciato dal portiere avversario, poi però la difesa commette un pasticcio, lascia lì la palla e Brenner si fa trovare pronto per insaccare.
Girandola di cambi all'intervallo e spicca su tutti l'ingresso di Samardzic nel duo dietro la punta, mentre per gli altri titolari lo spezzone sarà più corto. Partono forte i bianconeri, che al 54' sfiorano il bis. Brenner si destreggia nel traffico e in area scarica per Zemura che si infila tra due difensori e calcia centrando la traversa, sulla ribattuta ci riprova Samardzic, che trova la parata del nuovo entrato Sofroniou. C'è poi una fase di stanca con tante sostituzioni da parte dei due allenatori. Al 75' subentra Thauvin che indossa la fascia di capitano dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi.
Nel finale la gara si accende nuovamente, anche grazie ai diversi errori commessi dalle due squadre. Kamara, entrato per un acciacco capitato a Zemura, pennella in mezzo, ma Lucca scivola. Poi è Bijol che concede una chance agli avversari sbagliando l'uscita con la palla, ma Semedo spara alto. E' Lovric ad andare realmente a centimetri dal gol, sfruttando un assist di Samardzic al limite dell'area, ma il tiro dello sloveno sorvola la traversa. Finisce quindi con il punteggio di 1-0 la sfida. Novanta minuti con tante indicazioni per Runjaic, che può finalmente iniziare a testare tutti i titolari per vedere come reggono i nuovi meccanismi che portato.
Udinese (3-4-2-1): Okoye (dal 16st Padelli); Perez (dal 1st Palma, dal 32st Benkovic), Kabasele (dal 16st Bijol), Giannetti (dal 16st Ebosse); Ebosele (dal 1st Ferreira), Quina (dal 16st Zarraga), Payero (dal 16st Lovric), Zemura (dal 26st Kamara); Brenner (dal 32 Thauvin), Success (dal 16st Lucca); Davis (dal 1st Samardzic).
A disposizione: Malusà (GK), Abankwah, Guessand, Thauvin, Ehizibue, Buta, Pejicic, Benkovic. All. Runjaic.
Aris Limassol (4-4-2): Zadro (dal 1st Sofroniou), Yago (dal 16st Moussonda), Goldson (dal 1st Sane), Urosevic (dal 16st Aboubacar), Correia (dal 16st Semedo); Mayambela (dal 16st Sarfo), Struski (dal 16st Matysik), Nikolic (dal 16st Boakye), Bengtsson (dal 16st Montnor); Kokorin (dal 16st Sawo), Gomis (dal 16st Kvilitaia).
A disposizione: Pishias (GK), Kovalev. All. Shpilevski.
Arbitro: Ristokov
Assistenti: Bogner – Koller.
Marcatori: Brenner (U) al 41pt.
Ammoniti: Quina (U) al 37’ pt, al 10st Urosevic (A).
Espulsi: nessuno.
Note: 1’ di recupero nel primo tempo, 2’ di recupero nel secondo tempo.