Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La stella lusitana Silva si schiera: "Assistiamo a un genocidio. Subito un cessate il fuoco"

La stella lusitana Silva si schiera: "Assistiamo a un genocidio. Subito un cessate il fuoco"
lunedì 13 novembre 2023, 18:34Calcio femminile
di Tommaso Maschio

La stella del Benfica e del Portogallo Femminile Jessica Silva ha deciso di rompere il silenzio che, salvo rare eccezioni, vige nel calcio sul conflitto israelo-palestinese usando senza paura la parola genocidio per quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza dove oltre 11mila persone, di cui 4500 bambini, sono state uccise dai missili e le bombe di Israele. Già un mese fa la calciatrice aveva mostrato una maglia, dopo la qualificazione alla fase a gironi di Womens Champions League, in cui chiedeva di fermare la guerra.

“Devo confessare che all’inizio ho cercato di non prendere una parte, se si può parlare di parti. Sapevo che mi avrebbe portato qualche problema e una casella (di posta ndr) piena di odio e senza comprensione. Ma ora voglio dire senza paura o esitazione che quello che sta succedendo nel mondo mi spezza il cuore. Stiamo perdendo la nostra umanità. Ma esiste davvero? - si legge nel lungo post della portoghese – Non riesco a capite come mai molte persone non ne parlino. Probabilmente è la peggiore situazione umanitaria che abbia mai visto accadere. Questo ‘conflitto’ può esistere da molti anni, ma non ho mai visto con i miei occhi quello che sto vedendo ora. È un’atrocità che va oltre la tristezza. Molto oltre.

Stiamo assistendo all'annientamento delle persone. Sai come si chiama questo? G-E-N-O-C-I-D-I-O! Migliaia e migliaia di bambini che muoiono… Donne e uomini devastati e massacrati… Che razza di mondo è questo? Dobbiamo continuare a ignorare la situazione? Dobbiamo continuare a guardare altrove consapevolmente? Smettiamola. Non c’è altra soluzione che un cessate il fuoco. Credo che l’unico modo per salvaguardare vite e proteggere innocenti sia un accordi di pace che ponga fine all’occupazione e garantisca libertà e indipendenza a tutti.

Per questo, è importante che tutti abbiamo un po' di empatia e ne parlino invece di chiudere gli occhi. Insieme possiamo avere un impatto significativo”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile