Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Supercoppa Italiana di Calcio femminile. Mantovani: "Torneo unico nel suo genere"

Supercoppa Italiana di Calcio femminile. Mantovani: "Torneo unico nel suo genere"TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Sanguinetti
mercoledì 6 gennaio 2021, 11:34Calcio femminile
di Claudia Marrone

Per quattro giorni Chiavari sarà teatro del calcio femminile perché al "Comunale", stadio dell'Entella, si giocherà la Final Four della Supercoppa Italiana di Calcio femminile: un torneo a eliminazione diretta al quale parteciperanno Juventus, Fiorentina, Milan e Roma, le quattro squadre meglio classificate nell’ultimo campionato di Serie A.

Ai canali ufficiali dell'Entella, dell'evento, ne ha parlato Ludovica Mantovani Presidente della Divisione Femminile: "Siamo emozionati e non vediamo l’ora di iniziare. Daremo vita a un torneo unico nel suo genere e siamo certi che lo spettacolo non mancherà. Quest’anno per colpa dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando abbiamo dovuto rivedere i nostri piani, cercando una formula che potesse dare prestigio alla competizione, ma che, allo stesso tempo, potesse mantenere dei diritti di scelta meritocratici. Lo scorso anno, infatti, non siamo riusciti a giocare la finale di Coppa Italia e quindi abbiamo deciso di creare un nuovo format ammettendo alla fase finale della Supercoppa i 4 Club meglio piazzati in campionato. Questa scelta crediamo che possa alzare il livello dello spettacolo e soprattutto, speriamo che possa coinvolgere un maggior numero di appassionati”.

Sulla scelta della location: "Ho grande stima dell’Entella e del lavoro svolto dalla società del Presidente Gozzi. Penso che si tratti di una realtà modello a livello nazionale e siamo felicissimi di poter assegnare il trofeo qui. L’idea è nata quando i club interessati ci hanno chiesto di giocare le due semifinali nella stessa giornata, in modo da avere gli stessi giorni di tempo per preparare l’eventuale finale. Per questo motivo era indispensabile trovare un impianto che potesse metterci a disposizione il proprio sintetico e abbiamo pensato subito all’Entella. Lo abbiamo fatto per la serietà della società e perché qui possiamo contare su un sintetico di ultima generazione, premiato anche in passato dalla Lega di B. Siamo stati accolti a braccia aperte e per questo non posso far altro che ringraziare tutta la società. Stiamo parlando dell’evento sportivo femminile più visto in assoluto. Da li è cambiato tutto. Io stessa ho iniziato il percorso a margine di quella fantastica cavalcata che ha fatto innamorare tutta Italia. Devo dire che le cose si stanno evolvendo in positivo soprattutto grazie agli investimenti della FIFA e dei club e le quattro squadre che si sfideranno qui a Chiavari ne sono un esempio lampante”.

Conclude poi: "Sono molto felice perché anche l’Entella sta lavorando davvero bene sul suo settore giovanile femminile. Questo evento spero che possa essere un’ attrattiva ulteriore anche per le ragazze biancocelesti. Avere dei punti di riferimento nello sport è tutto, e penso che poter ammirare 4 squadre di livello assoluto possa far crescere ancora di più la voglia di giocare a calcio. Lavoriamo per abbattere le barriere, per sensibilizzare le persone affinché non ci siano differenze. Il calcio è uno solo, e va amato nella sua totalità”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile