Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tre in gioco, una destinata al fallimento! E intanto l’Uefa…

Tre in gioco, una destinata al fallimento! E intanto l’Uefa…TUTTO mercato WEB
mercoledì 19 maggio 2021, 06:00L'Angolo di Calcio2000
di Fabrizio Ponciroli

Beh, comunque vada sarà un successo… ma non per tutti. Dopo il gustoso antipasto della finale di Coppa Italia (l’Atalanta cerca la consacrazione, la Juventus una dolce distrazione), gli ultimi, appassionanti, 90’ di campionato con in palio due pass per la prossima Champions League. In gioco, fatto noto, Milan, Napoli e Juventus…
Sulla carta, Milan e Napoli sono favorite per entrare nel ristretto club a scapito della Juventus ma, come ci ha ricordato la sfida tra Milan e Cagliari, nel calcio nulla è scontato. Certo, Pioli e Gattuso hanno il vantaggio di avere il destino nelle proprie mani. Se riusciranno a battere, rispettivamente, Atalanta e Hellas Verona, il risultato della Vecchia Signora sarà ininfluente. Tuttavia, le sorprese sono sempre dietro l’angolo e, per entrambe, la pressione sarà comunque elevata.
Pensiamo al Diavolo. Si è sbattuto per un anno e mezzo per tornare in Champions League. Un match point l’ha sprecato (malamente) e, in avanti, l’assenza di Ibra è un bel problema, soprattutto alla luce del calvario fisico di Mandzukic. A Napoli hanno tirato un grande sospiro di sollievo dopo la vittoria in quel di Firenze ma, in città, tutti toccano ferro (per non dire altro). L’Hellas è già salvo e con la testa altrove, esattamente come il Cagliari…
Spera nelle disgrazie altrui la Juventus… Grazie ad un Calvarese non in grande spolvero (per usare un eufemismo), la squadra di Pirlo è ancora, miracolosamente, in corsa. Deve vincere sul campo del Bologna di Mihajlovic (allenatore che non regala nulla, neppure quando ci si gioca un caffè) e sperare che arrivino buone notizie da Bergamo e Napoli.

Non proprio la situazione ideale ma la speranza c’è ed è tangibile. Pirlo è già stato bollato come un sicuro ex ma, comunque sia, potrebbe anche avere il classico colpo di coda magistrale. Dovesse entrare in Champions League e vincere la Coppa Italia, magari potrebbe anche vedere il suo rapporto con la società bianconera proseguire… Onestamente, giudicare l’operato di un allenatore da due partite (seppur importanti) mi pare un azzardo ma, negli ultimi due anni, la Juventus ne ha presi diversi di rischi…
Juventus che è anche “in gioco” sul fronte Uefa. Ceferin non intende fare nessun passo indietro. Dopo aver mostrato i muscoli, ora pretende che tutti restino nei suoi confini, con le sue regole. Juventus, Real Madrid e Barcellona sono a forte rischio “espulsione”. Ha un senso? No, assolutamente… Che senso avrebbe una Champions League senza Real Madrid, Barcellona e Juventus? Eh, attenzione, la Juventus potrebbe non esserci comunque…
Meglio non guardare troppo al prossimo futuro e concentrarsi sul presente. Ci attendono giorni di pura adrenalina. Tre top team in lotta per due posti in Champions Laague. Chi resterà fuori, dichiarazioni a parte, avrà fallito miseramente. Chi ha da perderci di più? Tutte e tre… Il Milan ha lavorato un anno e mezzo per tornare a risentire la musichetta Champions, il Napoli ha speso l’impossibile per tornarci e la Juventus non può vivere senza Champions. Agnelli vorrebbe tanto guadagnarsi quel pass… Anche per capire che farà poi Ceferin…

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile