Al Milan basta Giroud, la Juve non ci crede: 0-1 a Torino, fischi per Di Maria. Pioli in Champions
Milan batte Juventus 1-0: decide il gol di Giroud.
Al Milan basta il minimo indispensabile per avere ragione della Juventus, conquistare l'ultimo big match del campionato e soprattutto staccare la qualificazione per la prossima Champions League. A Torino, che fischia Angel Di Maria al momento del cambio nell'ultima gara piemontese del Fideo, è Olivier Giroud il campione del mondo che decide il confronto: finisce 1-0 per i rossoneri di Stefano Pioli grazie alla rete del centravanti francese nel primo tempo. La squadra di casa, consapevole che quasi sicuramente anche una vittoria non avrebbe cambiato il proprio destino nelle competizioni europee, molla gli ormeggi, la grinta e pure l'orgoglio. Dopo un buon primo tempo, la Juve di Massimiliano Allegri, forse ancora per poco, si affloscia e non riesce a produrre, se non in maniera estemporanea nel finale, veri pericoli alla porta di Maignan per rimettere in discussione la serata. Al Diavolo la Champions, che festeggerà al ritorno a Milano coi propri tifosi, oggi rimasti fuori in polemica per i prezzi dei biglietti. Alla Vecchia Signora, in polemica coi propri tifosi per altre vicende, restano invece novanta minuti per provare ad acciuffare almeno l'Europa League. E poi sarà quel che sarà, per ora il 28 maggio continua a portare bene al Milan.
Rileggi il LIVE TMW di Juventus-Milan!
Le scelte iniziali: Kean titolare, Pioli sceglie Messias. L'italiano supera Milik nel ballottaggio come centravanti, Di Maria e Rabiot partono dal 1' nell'ultima gara allo Stadium. Il Milan risponde con il brasiliano insieme a Diaz e Leao alle spalle di Giroud.
Il predominio territoriale e nel possesso palla non bastano alla Juventus. A Torino, al termine del primo tempo, in vantaggio c'è il Milan per 1-0: decide, per ora, la rete di Olivier Giroud, davvero troppo sul cross di Calabria dalla destra. Con questo risultati, Pioli e i rossoneri staccherebbero il pass per la prossima edizione della Champions League.
Segui il LIVE TMW di Juventus-Milan!
Un Giroud all'improvviso: 1-0 Milan all'intervallo. Avvio arrembante, per entrambe: Gatti contro Leao si preannuncia il duello chiave della serata, Krunic spaventa la Juve di testa. La prima vera parata della serata è di Maignan, su Cuadrado dal limite. Col passare dei minuti, a prendere campo è proprio la Vecchia Signora: break di Kean e conclusione imprecisa di Di Maria, mentre Chiesa non riesce ad accendersi sino in fondo. Al Milan, mancano rifornimenti efficaci da e per Leao, quindi manca praticamente tutto. All'improvviso, però, irrompe Giroud: cross di Calabria dalla destra, la difesa juventina decide di lasciare tutto solo un centravanti da 300 e passa gol in carriera. Risultato: stoccata area, Szczesny impalato, 1-0 per il Milan a fine primo tempo.
La Juve non ci crede, ma alla fine sfiora il pareggio. Alla ripresa del gioco, senza cambi, la Juve continua a tenere il pallino del gioco e quest'ultimo ne risente. Pioli prova a smuovere gli ospiti: fuori Messias e dentro Saelemaekers, mossa che dà i suoi frutti nel senso che l'equilibrio della serata progressivamente si sposta verso i rossoneri. Da segnalare i fischi all'ora di gioco: sono tutti per Di Maria, che saluta lo Stadium mentre gli stracci volano. Il Milan sfiora il raddoppio, Szczesny dice no a Saelemaekers. La Juventus pare non crederci neanche più, la sveglia la deve suonare il giovanissimo Iling Junior mentre Bremer alza bandiera bianca per un problema fisico. Nel finale, l'ultima occasione della partita: su calcio d'angolo Danilo sfiora il gol, decisivo il salvataggio di Ballo Touré praticamente sulla linea.
JUVENTUS-MILAN 0-1
(40' Giroud)