Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dalla Spagna: centinaia di profili fake e bot Twitter per spingere mediaticamente la Superlega

Dalla Spagna: centinaia di profili fake e bot Twitter per spingere mediaticamente la SuperlegaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 11 novembre 2021, 18:38Serie A
di Ivan Cardia

Migliaia di finti account Twitter per orientare l'opinione pubblica in favore del Real Madrid e della Superlega. Se la battaglia di aprile tra i dodici club fondatori (oggi tre, Juve e Barcellona oltre al Real) e la UEFA è stata anche e soprattutto mediatica, sotto questo punto di vista fanno parecchio rumore le notizie che arrivano dalla Spagna. Secondo un report dell'agenzia di comunicazione Pandemia Digital, pubblicato dal media iberico El Confidencial, la strategia social dei sostenitori, e nello specifico di Florentino Perez, avrebbe fatto ampio ricorso a bots e account fake nel tentativo di manipolare l'opinione pubblica.

272.000 profili hanno twittato subito sulla Superlega. È questa l'incredibile mole di cinguettii che si sono riversati sul popolare social network il 18 aprile, subito dopo l'annuncio del progetto European Super League. La maggior parte di queste opinioni, soprattutto di quelle provenienti da profili considerati "influenti", sarebbero state contrarie al progetto. Con due grandi eccezioni, almeno limitatamente alla Spagna: i profili del Real Madrid e quelli de El Chiringuito, trasmissione tv spagnola che, fra Superlega e mercato, ha vissuto una stagione di grande crescita.

Umanamente impossibile. In questa mole di tweet, se ne segnalerebbe una grande quantità riconducibile appunto ad account fake. In alcuni casi, si tratterebbe di profili creati ad hoc e senza follower, in altri di bot già esistenti, collegabili agli ambienti della destra e dell'ultra-destra spagnola, con cui Florentino Perez ha già dimostrato una certa attiguità nel corso della sua carriera. Proprio il numero uno del Real sarebbe stato il destinatario di uno dei messaggi più veicolati, #EstamosContigoPresi (siamo con te presidente): 18 mila tweet, provenienti da 7 mila account, hanno veicolato questo messaggio. Altri profili si sono distinti per un'attività oltre l'umanamente possibile, per esempio l'account @melvis04487089 avrebbe twittato 144 volte sulla Superlega, arrivando a pubblicare 10 tweet nello stesso secondo. Una dimostrazione del fatto che si tratti di un bot e non di un essere umano. 3.600 tweet hanno invece riportato la catchphrase "La Super Lega è una buona idea e rivoluzionerà il calcio". La campagna mediatica avrebbe poi cambiato obiettivo, sfociando a livello globale nel #CeferinOut, l'hashtag che ha lungamente visto protagonista Aleksander Ceferin, presidente della UEFA. In Spagna, simile sorte ha ricevuto Javier Tebas, numero uno de la Liga, nel suo caso con la dicitura #TebasDimisión.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile