Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Volpecina: "Scudetto voluto con forza. Il Napoli ci ha fatto divertire sempre"

ESCLUSIVA TMW - Volpecina: "Scudetto voluto con forza. Il Napoli ci ha fatto divertire sempre"TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Maddaloni
venerdì 5 maggio 2023, 16:00Serie A
di Lorenzo Marucci

"E' stata una cavalcata magnifica, con un percorso straordinario. Il Napoli ha offerto un calcio spettacolare, ci siamo divertiti sempre". Parla cosi a Tuttomercatoweb.com Giuseppe Volpecina, protagonista del primo scudetto dei partenopei. "A volte nel calcio si vince con fortuna e invece il Napoli ha sempre convinto, con giocatori forti, allenati bene, ben messi in campo sotto tutti gli aspetti. Sono state fatte cose meravigliose e i punti di distacco lo confermano, anche se le altre non sono andate molto forte".

Quel è stato il simbolo del Napoli?
"Il collettivo. E' vero che ci sono giocatori fondamentali, vedi Osimhen e Kvara però anche senza di loro a mio parere la squadra ha dimostrato di vincere e giocar bene. Collettivo, gioco, voglia e preparazione atletica, visto che anche fiscamente il Napoli ha dominato tranne le gare col Milan in Champions: queste sono state le caratteristiche della squadra. I giocatori hanno capito di poter entrare nella storia e hanno voluto con forza questo scudetto".

I meriti di Spalletti?
"Grandi, quando una squadra gioca bene e regala spettacolo c'è la mano di chi dirige. Ha merito come i giocatori e come la società che ha fatto acquisti azzeccati. Un elogio anche ai preparatori. Si vince quando la famiglia è unita, senza polemiche. Anche l'anno passato il Napoli poteva vincere lo scudetto, ma la squadra non ne ha approfittato facendo dei grossi regali".

Scudetti del passato: paragoni possibili?
"Paragoni difficili da fare perchè gli avversari non sono gli stessi; onestamente, con molta umiltà, non ritengo questo Milan paragonabile a quello di Baresi, Tassotti, Gullit, Ancelotti Van Basten e la Juve di Platini o la Samp di Vialli e Mancini: c'erano 7-8 squadre fortissime e vincere era dura davvero. Ora può eseere un po' più semplice ma i meriti del Napoli restano e sono tantissimi, ci mancherebbe altro"

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile